Dizionario
Qui può trovare la spiegazione semplice e comprensibile di molti termini medici utilizzati nell’ambito dell’immunoterapia. Clicchi sulle lettere per visualizzare i termini desiderati e la relativa spiegazione. Oppure usi la funzione di ricerca.
A
In aggiunta, dopo l’intervento chirurgico
Intervista del/della paziente
Basso numero di globuli rossi
C
In una chemioterapia vengono somministrati dei farmaci, i cosiddetti citostatici, che ostacolano la divisione delle cellule cancerose. Vengono somministrati in cosiddetti cicli. Ciò significa che farmaci vengono somministrati ripetutamente a intervalli precisi. Nelle pause tra le somministrazioni l'organismo può recuperare.
Un oncologo/un'oncologa decide quali farmaci utilizzare e la durata della chemioterapia.
H
Dall’inglese Human Papilloma Virus= papilloma virus umano.
Gruppo di virus che si trasmettono principalmente attraverso il contatto sessuale.
I
L'immunoterapia è una terapia farmacologica per il trattamento del cancro. La terapia non mira direttamente al tumore, ma ad attivare il sistema immunitario dell'organismo a combattere le cellule cancerose. Esistono diverse forme di immunoterapia che possono essere somministrate sotto forma di iniezioni, infusioni o compresse.
Somministrazione di farmaci direttamente nel flusso sanguigno. Si chiama anche infusione endovenosa.
Vedere radioterapia
L
Detti anche cellule B: producono anticorpi che ci proteggono dagli agenti patogeni.
Punti di raccolta della grandezza di un fagiolo che filtrano germi e scorie dal liquido linfatico.
M
Propagazioni
Tumori secondari causati da cellule tumorali che si sono staccate dal luogo di origine (tumore primario) e si sono diffuse agli organi o ai tessuti circostanti attraverso il sangue o il sistema linfatico.
Propagazioni in regioni distanti del corpo.
Si formano quando le cellule cancerose si diffondono dal loro luogo di origine (cancro) attraverso i vasi linfatici e sanguigni ad altri organi e parti del corpo. Sono un segno che il cancro è in stadio avanzato.
Questo tipo di metastasi si distingue dalle metastasi locali, in cui le cellule cancerose si diffondono vicino al sito originale del tumore e lì possono invadere i tessuti e formare tumori secondari.
Nel caso delle metastasi locali, le cellule tumorali si diffondono vicino al sito di origine del tumore e lì possono invadere i tessuti e formare tumori secondari.
Questa forma di metastasi si distingue dalle metastasi a distanza, in cui le cellule tumorali si diffondono in organi o parti del corpo distanti attraverso l'apparato circolatorio o il sistema linfatico.
Avanzato
Sono già presenti metastasi nel corpo. Si dice anche che il tumore si è "diffuso". È quindi in uno stadio avanzato.
Aterazione permanente delle informazioni genetiche umane.
N
Prima dell’intervento chirurgico.
Neoformazione di tessuto degenerato.
Indurimento
O
Rimozione del tessuto tumorale
Organi e tessuti corporei in cui si sviluppano e si moltiplicano i linfociti: tonsille, milza, timo e midollo osseo.
P
La psicooncologia offre ai/alle pazienti oncologici/-che e ai loro familiari un sostegno per affrontare la malattia dal punto di vista emotivo e sociale.
Esistono specialisti specificamente formati per offrire un supporto psicooncologico. La Lega svizzera contro il cancro offre una panoramica degli specialisti in psicooncologia in tutta la Svizzera.
R
La radioterapia è una forma di trattamento per il cancro. L’obiettivo dell’irradiazione è quello di uccidere le cellule tumorali. Nella radioterapia delle radiazioni ad alta energia colpiscono dall'esterno la parte del corpo interessata per distruggere le cellule cancerose. Il trattamento dura solo pochi minuti, ma viene ripetuto quotidianamente per un periodo di alcune settimane.
Sebbene si cerchi di salvaguardare il più possibile i tessuti sani, possono verificarsi delle reazioni cutanee nella zona irradiata. Queste includono, tra l'altro, arrossamenti e gonfiori.
Ricaduta, ritorno del cancro
Il risultato di uno o più esami
S
Il sistema linfatico, fa parte del sistema immunitario. È costituito da una rete di vasi linfatici, linfonodi e organi linfatici. Il sistema linfatico contribuisce a proteggere l'organismo dalle malattie.
Uno studio di ricerca su pazienti con cui tra le altre cose i ricercatori/le ricercatrici stabiliscono, se una nuova forma di trattamento o di prevenzione, come un nuovo farmaco o un dispositivo medico (ad esempio un dispositivo portatile a ultrasuoni per il rilevamento e il monitoraggio precoce dei tumori) è sicuro ed efficace sull'uomo. Una sperimentazione clinica è spesso orientata a scoprire se un'opzione terapeutica di nuova concezione è più efficace o causa meno effetti indesiderati rispetto a una terapia già esistente.
L’autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti e dei dispositivi medici.
T
Qualsiasi trattamento eseguito dopo l’intervento chirurgico per distruggere le cellule cancerose rimanenti ma non visibili e, quindi, ridurre il rischio di una ricaduta (recidiva).
Una terapia orientata alla guarigione
Terapia di alleviamento dei sintomi
Viene utilizzata quando una guarigione è improbabile. Si cerca quindi di ritardare la progressione della malattia il più a lungo possibile, di alleviare i disturbi e di mantenere la qualità di vita.
Sono utilizzate per ridurre il tumore prima dell’intervento chirurgico.
Nel test HPV, la ginecologa/il ginecologo preleva uno striscio dall’orifizio uterino e dall'apertura del collo dell'utero. Nelle cellule prelevate, il laboratorio cerca il DNA dei virus HP che hanno maggiori probabilità di causare il cancro del collo dell'utero.
Un tumor board è un gruppo di specialisti di varie discipline mediche che si incontrano regolarmente per discutere il trattamento ottimale per i/le loro pazienti oncologici/che. L'obiettivo di un tumor board è quello di sviluppare un piano di trattamento individuale, olistico e coordinato in modo ottimale per ogni paziente oncologico/a.
Neoplasia, tessuto degenerato
I tumori benigni in genere crescono lentamente, spostando il tessuto circostante, ma senza penetrarvi. Un tumore benigno non è un cancro.
I tumori maligni spesso crescono rapidamente, penetrano nei tessuti circostanti, li spostano e li distruggono, e possono formare metastasi nel corpo. Le cellule dei tumori maligni sono chiamate cellule cancerose.
U
Medico/medica specializzato/a nel trattamento delle malattie dell'apparato genitale e urinario, compreso il cancro della prostata.