Trattamento del diabete di tipo 2

Aggiornata il
Reading time
Tempo di lettura di 7 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica che può essere trattata bene. Elementi fondamentali della terapia sono un’alimentazione equilibrata e il regolare movimento. Se questi non sono sufficienti per abbassare in modo duraturo il livello di glucosio nel sangue, è possibile utilizzare dei farmaci. Qui trova maggiori informazioni in proposito.
Misuratore di glicemia sul tavolo

L’obiettivo prioritario del trattamento del diabete di tipo 2 è ridurre in modo duraturo i valori elevati della glicemia. Solo in questo modo si può ridurre il rischio di patologie secondarie e complicazioni. Il suo medico discuterà con lei se è possibile abbassare il livello di zucchero nel sangue attraverso un cambiamento dell’alimentazione e regolare esercizio fisico o se sono necessari anche dei medicamenti.

Concorderete insieme gli obiettivi di trattamento in base alla sua situazione in relazione a:

  • alimentazione
  • peso corporeo
  • valore di HbA1c
  • lipidi nel sangue
  • pressione sanguigna
  • event. altri aspetti.

Parlerete di alimentazione, esercizio fisico, se necessario, di farmaci. Qui di seguito trova le informazioni più importanti riassunte brevemente e spiegate con un linguaggio semplice.

Cibi sani in tavola

La sua alimentazione per il diabete di tipo 2

Come diabetico/a di tipo 2 deve conoscere e controllare i livelli di glicemia nel sangue. Poiché essi sono direttamente collegati alla sua dieta, è importante studiare la sua alimentazione e capire quali cibi e bevande possono favorire un basso livello di glucosio nel sangue e un peso corporeo sano.

5 consigli per il suo programma nutrizionale con il diabete di tipo 2

  1. Preferisca alimenti ricchi di fibre come prodotti integrali e legumi che danno un senso di sazietà più a lungo, rallentano l’aumento della glicemia e hanno un effetto benefico sui lipidi nel sangue.

  2. Mangi frutta e verdura.

  3. Beva acqua! Rinunci alle bibite zuccherate.

  4. Cerchi di evitare cibi grassi, carni lavorate industrialmente, latticini a base di latte intero, prodotti da forno e altri dolci.

  5. Riduca il consumo di alcol e tabacco.

Esiste del personale specialistico appositamente formato che può consigliarla e supportarla nel cambiare la sua dieta. Chieda al suo medico se ha bisogno di supporto.

 

Ulteriori informazioni sul tema «Diabete di tipo 2 e alimentazione» sono disponibili nella sezione «Domande e risposte».

Coppia in bicicletta

Regolare movimento con il diabete di tipo 2

Praticare regolarmente esercizio fisico consente di ridurre il valore di HbA1c. Perché? Quando il corpo è in movimento, nelle cellule viene assorbito più zucchero dal sangue e il livello di glicemia diminuisce. Questo è uno degli obiettivi principali del trattamento del diabete di tipo 2. Inoltre, il regolare movimento tramite il maggiore consumo energetico può promuovere un peso corporeo sano e ridurre la pressione sanguigna.

3 consigli per maggiore movimento con il diabete di tipo 2

  1. Renda l’esercizio fisico parte integrante della sua giornata. Si consigliano 150 minuti di esercizio a settimana, ovvero 30 minuti al giorno, senza contare il fine settimana.

  2. Creai il suo programma di allenamento settimanale. L’ideale è un mix di allenamenti mirati di resistenza, forza e mobilità. Ad esempio, camminare o andare in bicicletta, un allenamento leggero con pesi e attrezzature ed esercizi per la mobilità.

  3. Si alleni a casa. Ci numerosi semplici esercizi che può fare comodamente a casa sua. L’associazione di pazienti diabetesvizzera ha ha un ottimo opuscolo con un programma di allenamento da fare a casa. Per saperne di più clicchi qui.

Ulteriori informazioni sul tema «Diabete di tipo 2 e peso» sono disponibili nella sezione «Domande e risposte».

Medicinali per il diabete di tipo 2

Farmaci per il diabete di tipo 2

Quando cambiare le abitudini alimentari e quelle dell’esercizio fisico non è sufficiente per ridurre il livello di glucosio nel sangue in modo duraturo, è possibile fare ricorso ai cosiddetti antidiabetici.

Antidiabetici

Esiste una vasta gamma di antidiabetici che si possono assumere sotto forma di compresse o tramite iniezione e che agiscono secondo modalità diverse.

Eccone alcuni:

Quiz

Compresse

  • Metformina: è un principio attivo antidiabetico che diminuisce la produzione di glucosio nel fegato. Fa in modo che l’intestino assorba meno zuccheri, riducendo quindi il livello di glicemia.

  • Inibitori della DDP-4: assicurano che l’ormone intestinale GLP-1, che stimola il rilascio di insulina dal pancreas, venga degradato più lentamente, abbassando così il livello di zucchero nel sangue.

  • Sulfaniluree: abbassano i livelli di glucosio nel sangue stimolando il rilascio di insulina. Stimolano il corpo a rilasciare più insulina.

  • Inibitori SGLT-2: sono agenti ipoglicemizzanti che portano a una maggiore eliminazione dello zucchero attraverso i reni.

  • Analoghi del GLP1 per via orale: abbassano i livelli di glicemia nel sangue rafforzando l’effetto dell’ormone GLP-1 («glucagone-like-peptide») che stimola il rilascio di insulina e inibisce la produzione di glucagone.

Quiz

Iniezioni

  • Analoghi del GLP1 per iniezione: abbassano i livelli di glicemia nel sangue rafforzando l’effetto dell’ormone GLP-1 («glucagone-like-peptide») che stimola il rilascio di insulina e inibisce la produzione di glucagone.
  • Insulina: è un ormone che favorisce la riduzione dello zucchero nel sangue, abbassando così la glicemia. Può essere utilizzato quando il diabete è avanzato o temporaneamente fuori controllo.

Il suo medico le potrebbe prescrivere altri medicamenti per il trattamento del suo diabete di tipo 2.

Banner - Domande e risposte

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.