Gli HPV riguardano quasi tutti
I papillomavirus umani (HPV) sono ampiamente diffusi. Circa il 90% delle donne e degli uomini si infetta con gli HPV almeno una volta nella vita. Informati subito sulle tue possibilità di protezione.
HPV: i virus a colpo d’occhio
Gli HPV sono i virus a trasmissione sessuale più comuni in tutto il mondo e sono altamente contagiosi. Nella maggior parte dei casi l’infezione da HPV ha un decorso asintomatico. Tuttavia, in alcuni casi i virus possono provocare condilomi (verruche genitali), lesioni precancerose e cancro. Circa il 5% delle malattie tumorali maligne nel mondo è riconducibile agli HPV.
HPV: cosa sono?
La sigla HPV sta per «papillomavirus umani». Questa famiglia di virus conta più di 200 diversi tipi di virus, di cui circa 40 a trasmissione sessuale. Si distingue tra tipi di HPV a basso rischio, che possono causare le verruche genitali, e tipi ad alto rischio, che possono provocare diversi tipi di cancro, tra cui il cancro del collo dell’utero, il cancro dell’ano o il cancro della bocca e della gola.
Trasmissione degli HPV: ecco come avviene il contagio
L’infezione da HPV può avvenire tramite piccolissime lesioni della cute e mediante contatto diretto con le mucose. Perciò puoi infettarti con i virus HPV già con il contatto intimo di mucose e pelle, per esempio nel petting. Il rischio di contagio è particolarmente elevato nei rapporti non protetti. Ma neanche i preservativi maschili e femminili garantiscono una protezione affidabile dai virus HPV. Ci si può contagiare con i virus HPV anche nel sesso orale e anale.
5 dati sugli HPV
Esistono in totale 12 tipi di HPV ad alto rischio che possono causare lesioni precancerose e cancro.
Il 10% delle infezioni da HPV può causare verruche genitali oppure lesioni precancerose e cancro.
Nel 90% dei casi un’infezione da HPV guarisce spontaneamente nel giro di uno o due anni. La maggior parte delle infezioni da HPV non provoca sintomi.
Le verruche nella regione genitale e anale interessano uomini e donne. In rari casi le verruche possono formarsi anche in bocca e sulla lingua.
Le malattie tumorali maligne più comuni che possono essere causate da un tipo di HPV ad alto rischio includono il cancro del collo dell’utero, il cancro dell’ano e il cancro della bocca e della gola.
Protezione dagli HPV: misure preventive e vaccinazione
Il preservativo maschile e quello femminile ti proteggono da malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV o la sifilide, ma non offrono una protezione completa dalle infezioni da HPV. La vaccinazione contro gli HPV può proteggere uomini e donne da 7 tipi ad alto rischio che sono responsabili del 90% dei casi di cancro causato dagli HPV. Sono coperti anche due tipi a basso rischio che causano il 90% delle verruche genitali. Queste verruche in realtà sono tumori benigni.
Tipi di HPV ad alto rischio: cosa dovresti sapere
Tra i virus HPV ci sono 12 tipi ad alto rischio. Al contrario dei tipi a basso rischio, questi virus possono provocare lesioni precancerose di vari tipi di cancro e infine il cancro. Nelle donne il più comune è il cancro del collo dell’utero. Le donne possono ammalarsi anche di cancro della vagina e della vulva.
Negli uomini può svilupparsi il cancro del pene. Inoltre uominiNegli uomini può svilupparsi il cancro del pene. Inoltre uomini e donne possono ammalarsi di cancro dell’ano e di cancro della bocca e della gola.
HPV e verruche genitali: cosa devi sapere
Proprio perché la maggior parte delle infezioni da virus HPV ha un decorso asintomatico, il rischio di un contagio inconsapevole con il virus è particolarmente alto. In alcuni casi possono svilupparsi verruche nella regione genitale (condilomi). Queste innocue alterazioni cutanee sono uno dei pochi sintomi.
Per il 90% sono causate dai tipi HPV 6 e HPV 11. Le verruche si formano spesso sui genitali, per esempio la vagina, la vulva, il pene o la regione anale.
I rischi degli HPV a colpo d’occhio
delle malattie tumorali maligne causate dagli HPV interessa gli uomini.
delle malattie tumorali maligne nel mondo è riconducibile a infezioni da virus HP.
uomini in Europa si ammalano ogni anno di cancro dell’ano.
dei casi di cancro dell’ano è dovuto a un’infezione da HPV.
donne in Svizzera si confrontano ogni anno con la diagnosi di una lesione precancerosa a carico del collo dell’utero.precancerosa a carico del collo dell’utero.
delle malattie tumorali maligne causate da infezioni nei paesi sviluppati è correlato agli HPV.
Medici di base, pediatre e pediatri, ginecologhe e ginecologi possono consigliarti su HPV, malattie sessualmente trasmissibili e vaccinazione contro gli HPV.
Se al momento non hai un medico, con il nostro Cerca-medico puoi trovare un medico nella tua zona che possa fornirti consulenza ed effettuare la vaccinazione contro gli HPV nell’ambito dei programmi vaccinali cantonali.
*Attualmente, le vaccinazioni contro l' HPV possono essere effettuate in farmacia solo per le donne a partire dai 27 anni. Questi vaccini non sono inclusi nel programma cantonale, il che significa che i costi devono essere coperti di tasca propria. Con un'assicurazione complementare, è possibile che i costi vengano parzialmente rimborsati.
Non trovi i contatti adatti? Clicca qui per trovare altri ginecologi, pediatri, medici di base o centri di vaccinazione.
Volete prenotare direttamente un appuntamento? Una panoramica degli studi medici che offrono il programma cantonale HPV è disponibile su:
OneDoc.ch