Il diabete di tipo 2, noto anche come diabete senile o dell’adulto, è una malattia metabolica cronica che comporta un disturbo nella capacità dell’organismo di utilizzare e regolare lo zucchero come fonte di energia. La causa è un’azione inadeguata dell’insulina nelle cellule del corpo. Di conseguenza, ai tessuti non riesce ad arrivare abbastanza glucosio dal sangue; la concentrazione di glucosio nel sangue quindi aumenta.
Un livello elevato di glucosio nel sangue a lungo andare può danneggiare i vasi sanguigni e il sistema circolatorio, nervoso e immunitario. Per questo motivo è necessario tenere sotto controllo e trattare il diabete di tipo 2.
Le persone con diabete di tipo 2 devono monitorare regolarmente la glicemia. Una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e, se necessario, i farmaci possono aiutare ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue.
Come si sviluppa il diabete di tipo 2?
Nel diabete di tipo 2, due funzioni del corpo sono alterate.
- Le cellule del corpo non rispondono adeguatamente all’insulina e assorbono meno zucchero, provocando un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.
- Il pancreas non produce abbastanza insulina.
Cause del diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 può avere diverse cause. Tra cui per esempio:
- predisposizione ereditaria
- età
- sovrappeso
- ipertensione arteriosa
- valori dei lipidi del sangue elevati
- fumo
- alimentazione poco sana
- scarso esercizio fisico
- determinati medicamenti
- malattie ormonali
Il diabete di tipo 2 può comparire anche durante la gravidanza.
Sintomi del diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 insorge lentamente. I seguenti segnali, tra gli altri, possono indicare il diabete di tipo 2:
Sono a maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2?
In linea di principio, il diabete di tipo 2 può manifestarsi a qualsiasi età. Tuttavia, la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 è maggiore se:
- ha 45 anni o più,
- ci sono casi di diabete in famiglia oppure
- è in sovrappeso.
Il diabete di tipo 2 veniva chiamato anche «diabete senile»
Tuttavia, il numero crescente di bambini obesi ha determinato un progressivo aumento della diffusione del diabete di tipo 2 anche tra i più giovani.
Quante persone sono colpite dal diabete di tipo 2?
In Svizzera ci sono circa 500’000 persone con il diabete, di cui oltre 450’000 hanno il diabete di tipo 2.
Nel mondo circa 425 milioni di persone hanno il diabete. La Federazione internazionale del diabete stima che il numero aumenterà a 629 milioni entro il 2045.
- circa un terzo delle persone con diabete non sa di averlo?
- in media ci vogliono 7 anni prima che venga scoperto il diabete di tipo 2?
Complicazioni e patologie secondarie nel diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 può avere ripercussioni su diversi ambiti della sua vita e, se non trattato, può portare a varie complicazioni.
Desidera saperne di più? Qui può trovare informazioni dettagliate su alcune delle patologie secondarie e complicazioni nel diabete di tipo 2.
Come posso prevenire il diabete di tipo 2?
Uno stile di vita sano può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2. Semplici cambiamenti nello stile di vita hanno dimostrato di essere efficaci nel prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2.
4 consigli per uno stile di vita sano
- Raggiunga e mantenga un peso corporeo sano.
Un peso corporeo sano può ridurre il rischio di diabete. Cerchi di raggiungere e mantenere il suo peso ideale. - Si alimenti in modo equilibrato.
Prediliga gli alimenti a basso contenuto di grassi e zuccheri con un’elevata percentuale di fibre e proteine, nonché verdure e prodotti integrali. Riduca la quantità di alimenti contenenti carboidrati. Verdure e insalata contengono pochi carboidrati, mentre pane, patate, pasta, riso, cereali e frutta sono ricchi di carboidrati e aumentano i livelli di glucosio nel sangue. - Faccia esercizio fisico regolarmente.
Inserisca almeno 30 minuti di esercizio fisico nella sua routine quotidiana. Se possibile, percorra le brevi distanze a piedi e prenda le scale anziché l’ascensore. Sarebbe ancora meglio se, oltre a camminare a passo svelto, una volta a settimana andasse in bicicletta, a correre o a nuotare. - Rinunci al fumo.
Fumare aumenta il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari. Eviti di farlo per il bene della sua salute.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.