Cosa succede il giorno della mia infusione?
Con questo simbolo in basso a destra della finestra video è possibile selezionare i sottotitoli in queste lingue: inglese, spagnolo, portoghese, russo, albanese, serbo/croato/bosniaco, turco, ucraino.
Se preferisce leggere invece di guardare un video, qui troverà la trascrizione.
Tempo di lettura: 3 minuti
Il medico le ha prescritto un’immunoterapia ambulatoriale. Ma come si svolge concretamente? Con questo video vorremmo presentarle passo dopo passo lo svolgimento di una giornata di infusione.
Prima di un trattamento per infusione riceverà dal suo medico un piano di trattamento, in cui sono indicate le terapie e il momento della loro somministrazione nonché il programma dei prelievi di sangue e delle visite mediche. Inoltre, il medico la informerà sui possibili effetti indesiderati delle immunoterapie, ai quali è importante che lei reagisca tempestivamente.
Prima di ogni giorno di infusione, il medico esegue un esame obiettivo generale ed esami del sangue, per verificare se sia possibile somministrare l’immunoterapia. Non appena il suo medico dà l’OK a procedere, sarà preparato il trattamento e le verrà chiesto di recarsi nella sala per l’infusione.
L’immunoterapia viene somministrata per infusione endovenosa, di regola attraverso una vena del braccio. Se le infusioni ripetute diventano dolorose o difficili, l’impianto di un accesso venoso rappresenta una buona alternativa.
Si tratta di una membrana che viene inserita direttamente sotto la pelle della parte superiore del torace, mediante un breve intervento chirurgico. L’immunoterapia può essere così infusa perforando la membrana con un ago attraverso la pelle.
Le infusioni vengono somministrate in ospedale o nello studio medico, in genere ambulatorialmente. Ciò significa che lei rimane in ambulatorio solo per la visita e l’infusione e può tornare a casa lo stesso giorno. L’infusione viene ripetuta ogni 2 o 3 settimane.
Il giorno del trattamento le consigliamo di portare con sé cose che riescano a occuparla, poiché l’intera procedura richiede un certo tempo. Per esempio, apparecchi elettronici con cuffie o libri, o qualsiasi cosa le venga in mente.
Oltre alle infusioni, a intervalli regolari dovrà consultare il suo medico per discutere l’andamento della terapia. Ad ogni consultazione saranno esaminati i risultati delle analisi del sangue, che possono indicare eventuali effetti indesiderati. Tuttavia, è molto importante che lei riferisca immediatamente anche i sintomi che si manifestano tra una consultazione e l’altra.
Dopo la prima infusione e prima che torni a casa, il medico o l’infermiere/l’infermiera diplomato/a le illustrerà tutti i possibili effetti indesiderati. Riceverà precise informazioni su cosa potrebbe aspettarsi a casa e su quali misure adottare, nel caso in qui si manifestassero effetti indesiderati.
Se al suo ritorno a casa ha problemi o effetti indesiderati, contatti immediatamente l’infermiere o l’infermiera. A questo scopo si faccia dare il numero di emergenza.
Oltre agli effetti indesiderati fisici, possono insorgere anche problemi emotivi, dovuti al cambiamento di vita associato al trattamento del tumore. Se ha domande o dubbi sul trattamento per infusione o se non riesce a gestire lo stress emotivo, si rivolga all’infermiere o all’infermiera. A questo scopo la comunicazione può essere facilitata anche dal termometro del distress, se disponibile.
La ringrazio per aver guardato il mio video, in cui spero di essere riuscito a rispondere ad alcune delle sue domande sul giorno dell’infusione. Arrivederci al prossimo video.