10 consigli per vivere con l’IP
1. Rimanga fisicamente attivo/a
È molto importante che lei rimanga fisicamente attivo/a per evitare l'indebolimento dei muscoli e per migliorare la qualità della vita attraverso un esercizio fisico regolare. La cosa importante è che lei rispetti i suoi limiti di prestazione fisica ed eviti i sovraccarichi.
Ci sono molte soluzioni pratiche per svolgere le attività quotidiane con poco sforzo fisico. Le organizzazioni di pazienti e i gruppi di auto-aiuto possono fornire suggerimenti preziosi. Può trovare i nomi e i link più avanti in questa pagina.
Una riabilitazione ospedaliera con un programma di allenamento mirato per pazienti con ipertensione polmonare può aiutarla a conoscere meglio i suoi limiti in condizioni controllate e ad aumentare le prestazioni.
2. Tenga un diario della salute
Tenere un diario della salute aiuta a riconoscere i cambiamenti e a reagire rapidamente in caso di peggioramento. Aiuta inoltre a riconoscere dei miglioramenti delle prestazioni fisiche e i successi personali.
Le informazioni registrate nel diario della salute aiutano anche il suo medico a determinare la terapia ottimale per lei. Quindi porti con sé il suo diario della salute ad ogni visita medica.
Usi il "diario della salute" della Società Svizzera per l'Ipertensione Polmonare SSIP.
3. Segua una dieta sana
Una dieta sana ed equilibrata è importante. Grazie ad essa l’organismo riceve importanti nutrimenti, vitamine, minerali e oligoelementi. Una dieta sana la aiuta anche a raggiungere e a mantenere il suo peso ideale.
4. Faccia attenzione alla ritenzione idrica
Una conseguenza dell'ipertensione polmonare può essere la ritenzione idrica nell'organismo. Questi cosiddetti "edemi" si manifestano sotto forma di gonfiore, soprattutto alle gambe e ai piedi, e di un aumento di peso. Un improvviso aumento di peso può essere indice di insufficienza cardiaca destra.
- Controlli il suo peso ogni giorno nelle stesse condizioni, ad esempio al mattino dopo essersi alzato/a, in abiti leggeri. Comunichi immediatamente al suo medico un aumento di peso di più di 2 kg in 1 fino a 3 giorni.
- Il sale trattiene l'acqua nel corpo. Riduca l'assunzione di sale per evitare la ritenzione idrica.
- Assuma diuretici come prescritto dal medico. Non interrompa l'assunzione di sua iniziativa.
Trova molte altre informazioni nell'opuscolo "Ipertensione polmonare e diuretici" che può scaricare alla fine di questa pagina.
5. Non fumi
Vale la pena di smettere di fumare in qualsiasi momento. Ciò contribuirebbe a migliorare la sua funzione cardiovascolare. I suoi polmoni potrebbero lavorare in modo più efficiente e lei ridurrebbe anche il rischio di altre malattie polmonari e cardiache.
Cerchi di rinunciare al fumo, anche se all'inizio le risulta difficile. Una consulenza per smettere di fumare potrebbe aiutarla.
6. Si protegga dalle infezioni
Le malattie infettive, soprattutto quelle dell'apparato respiratorio, possono indebolirla e costituiscono un ulteriore sforzo per il suo corpo.
- Controlli il suo stato vaccinale con il suo medico e segua le sue raccomandazioni.
- Se necessario si protegga con una mascherina e si disinfetti le mani.
7. Pianifichi con cura i viaggi
Naturalmente lei può anche viaggiare. L'importante è che si prepari bene.
Tenga presente quanto segue:
- I viaggi in aereo e i soggiorni ad alta quota possono provocare mancanza di respiro e sovraccaricare il sistema circolatorio. Discuta del viaggio previsto con il suo medico curante e chieda il suo parere.
- Si assicuri che nel suo luogo di vacanza ci sia un’assistenza medica adeguata.
- Si ricordi la sua scheda per le emergenze, il referto medico e i farmaci.
- Se dovesse aver bisogno di ossigeno o avesse una condizione fisica fortemente compromessa, può richiedere un permesso di parcheggio per disabili all'Ufficio della circolazione e un carta di accompagnamento alle FFS.
Trova molte altre informazioni nell'opuscolo "Ipertensione polmonare e viaggi" che può scaricare alla fine di questa pagina.
8. Pensi ad una contraccezione sicura
Una gravidanza e il parto rappresentano un carico aggiuntivo per le donne con IP. Possono verificarsi delle complicazioni circolatorie fino all’arresto cardiaco, che possono mettere in pericolo di vita la madre e il bambino. Le donne devono quindi assicurarsi di utilizzare un metodo contraccettivo affidabile.
Se desidera avere figli, deve assolutamente discuterne con il suo/la sua specialista dell’IP e lasciarsi consigliare.
9. Accetti aiuto
Esistono diverse organizzazioni che offrono ai/alle pazienti affetti da IP sostegno e consulenza per le più diverse situazioni, nonché condivisione e e attività comuni in gruppi di auto-aiuto.
Tra queste ci sono:
- Associazione svizzera PH (SPHV) per le persone affette da ipertensione polmonare
- Fondazione Svizzera di Cardiologia
- Lega polmonare svizzera.
10. Scarichi l’opuscolo
Diario della salute
Opuscolo "IP e viaggi"
Opuscolo "IP e diuretici"
Medical Lead General Medicine at MSD Svizzera
Maria Virant ha studiato farmacia. Da più di 30 anni lavora presso MSD Merck Sharp & Dohme ricoprendo diversi ruoli. Vanta una vasta esperienza in diversi ambiti terapeutici, fra cui il «diabete». Dal 2019 dirige il settore «General Medicine» presso MSD e verifica la correttezza e la qualità delle informazioni pubblicate qui.