Segni iniziali di ipertensione polmonare
All’inizio i sintomi sono generalmente lievi e possono indicare anche altre malattie, come ad esempio l'asma, la bronchite o una sindrome da affaticamento. Per questo motivo, in molti casi, la diagnosi viene fatta per esclusione, cioè escludendo altre malattie come causa dei disturbi.
I segni precoci dell'ipertensione polmonare possono comprendere:
Fiato corto sotto sforzo
Nella maggior parte dei casi, la mancanza di fiato durante uno sforzo, come per esempio piegarsi, salire le scale o camminare in salita, è il primo segno di ipertensione polmonare.
Stanchezza e debolezza rapide
Le persone colpite si sentono stanche e sfinite più rapidamente.
Prestazioni ridotte
Il fiato corto sotto sforzo e la stanchezza possono causare una riduzione delle prestazioni.
Sintomi in caso di IP avanzata
In base alla forma e alla gravità della malattia, a causa del sovraccarico del lato destro del cuore, sono possibili anche uno o più dei seguenti sintomi:
Colorazione bluastra delle labbra e delle punte delle dita
L'ipertensione polmonare determina un aumento della concentrazione di emoglobina povera di ossigeno. Questa ha un colore blu scuro e può diventare visibile nelle labbra e nelle punte delle dita.
Senso di oppressione e dolore al petto
In caso di ipertensione polmonare, il lato destro del cuore deve lavorare di più. Questo sovraffaticamento può manifestarsi con una sensazione di oppressione e dolore al petto.
Palpitazioni
Anche palpitazioni più forti e un battito cardiaco più elevato sono possibili sintomi di ipertensione polmonare avanzata.
Capogiri e svenimenti
L'ipertensione polmonare avanzata può provocare capogiri e svenimenti.
Edemi
Nel caso di ipertensione polmonare possono manifestarsi degli edemi, in particolare alle caviglie e alle gambe.
Ulteriori sintomi
Sintomi come stimolo a tossire durante uno sforzo, tosse con sangue, maggiore mancanza di respiro da sdraiati e respiro sibilante possono essere ulteriori segni di ipertensione polmonare.
Medical Lead General Medicine at MSD Svizzera
Maria Virant ha studiato farmacia. Da più di 30 anni lavora presso MSD Merck Sharp & Dohme ricoprendo diversi ruoli. Vanta una vasta esperienza in diversi ambiti terapeutici, fra cui il «diabete». Dal 2019 dirige il settore «General Medicine» presso MSD e verifica la correttezza e la qualità delle informazioni pubblicate qui.