L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato un sistema per distinguere le varie forme di ipertensione polmonare. Questa classificazione dell'OMS aiuta i medici di tutto il mondo a determinare il tipo specifico di IP.
La classificazione dell'OMS suddivide l'ipertensione polmonare in cinque gruppi in base alle sue cause:
1. Ipertensione arteriosa polmonare (IAP)
L'ipertensione arteriosa polmonare (IAP o anche PAH) si verifica quando le arterie dei polmoni si restringono, si ispessiscono o si irrigidiscono. Come conseguenza, il lato destro del cuore deve lavorare di più per pompare il sangue attraverso le arterie ristrette. Ciò aumenta la pressione sanguigna nei polmoni.
L’IPA è piuttosto rara e si può suddividere nei seguenti sottogruppi:
1. Ipertensione arteriosa polmonare (IAP)
- 1.1 IAP idiopatica (causa incerta)
- 1.2 IAP ereditaria
- 1.3 IAP indotta da determinati farmaci o tossine
- 1.4 IAP associata ad altre malattie
- 1.5 IAP con caratteristiche di coinvolgimento venoso/capillare (PVOD/PCH)
- 1.6 IAP persistente del neonato.
Veda Ipertensione arteriosa polmonare per maggiori informazioni sull’IAP.
2. IP dovuta a cardiopatia del lato sinistro
L'ipertensione polmonare dovuta a una cardiopatia del lato sinistro è solitamente causata da una malattia del lato sinistro del cuore. Il lato sinistro del cuore non riesce a pompare il sangue che ritorna dai polmoni abbastanza rapidamente nella circolazione sistemica. Ciò causa un ristagno di sangue nei polmoni e quindi un aumento della pressione nei vasi sanguigni polmonari.
Questa è la forma più comune di ipertensione polmonare.
3. IP dovuta a malattie polmonari e/o ipossia
L'ipertensione polmonare dovuta a malattie polmonari e/o all'ipossia si sviluppa a causa di altre malattie dei polmoni. Queste includono ad esempio la fibrosi polmonare, la BPCO o la sindrome da apnee ostruttive del sonno.
Queste malattie possono causare un restringimento dei vasi sanguigni dei polmoni e quindi all'ipertensione polmonare.
4. Ipertensione polmonare cronica tromboembolica (CTEPH)
L'ipertensione polmonare cronica tromboembolica (CTEPH) può svilupparsi quando l'organismo non è in grado di sciogliere coaguli di sangue nei polmoni.
Se dei coaguli di sangue entrano continuamente nelle arterie polmonari, possono restringere o bloccare i vasi sanguigni. I coaguli di sangue possono anche fondersi con la parete del vaso sanguigno polmonare. Le cicatrici che ne derivano possono causare il restringimento o la chiusura completa delle arterie polmonari; questo ostacola il flusso sanguigno e alla fine causa un aumento della pressione sanguigna nelle arterie polmonari.
5. IP con meccanismi non chiari e/o multifattoriali
L'ipertensione polmonare con meccanismi non chiari e/o multifattoriali si verifica come conseguenza di altre malattie, ma le cause esatte che portano all’IP non sono completamente chiare o stabilite. Queste malattie concomitanti comprendono la sarcoidosi, l'anemia falciforme, l'anemia emolitica cronica e alcuni disturbi metabolici.
La circolazione sanguigna, lo sviluppo e le conseguenze dell'ipertensione polmonare sono descritte in maniera più dettagliata alla pagina Cos'è l'ipertensione polmonare?
Medical Lead General Medicine at MSD Svizzera
Maria Virant ha studiato farmacia. Da più di 30 anni lavora presso MSD Merck Sharp & Dohme ricoprendo diversi ruoli. Vanta una vasta esperienza in diversi ambiti terapeutici, fra cui il «diabete». Dal 2019 dirige il settore «General Medicine» presso MSD e verifica la correttezza e la qualità delle informazioni pubblicate qui.