Cosa sono i superfood
Il termine «superfood» non è una denominazione protetta: sta ad indicare alimenti particolarmente ricchi di nutrienti. Spesso i superfood contengono quantità elevate di vitamine, minerali, fibre o fitonutrienti secondari che sono importanti per la salute.
Alcuni superfood, come i frutti di bosco, il cavolo riccio o la frutta a guscio, sono ricchi di antiossidanti. Altri, come la quinoa, i semi di chia o l’avocado, non offrono grandi quantità di antiossidanti, ma sono fonti preziose di proteine vegetali, grassi salutari o fibre.
La particolarità dei superfood è la loro versatilità: si possono integrare facilmente in un’alimentazione bilanciata e danno un apporto ottimale all’organismo.
Gli antiossidanti e la loro azione sul benessere
Gli antiossidanti proteggono il nostro organismo dai cosiddetti radicali liberi. Questi sono molecole che aggrediscono le cellule e possono causare invecchiamento prematuro o malattie.
Un semplice esempio: se tagliamo una mela, ma non la mangiamo subito, osserviamo che dopo un po’ si scurisce. Questo è dovuto al fatto che i radicali liberi aggrediscono le cellule della mela. Ma una mela irrorata con succo di limone resta fresca più a lungo. Perché? Il succo di limone contiene vitamina C, un antiossidante che protegge la mela. Allo stesso modo gli antiossidanti supportano le cellule del nostro corpo.
Gli antiossidanti prodotti dal nostro organismo sono in prima linea per difenderci, ma questi meccanismi di protezione si possono integrare in maniera ottimale con un’alimentazione mirata. I superfood di stagione danno un eccellente contributo.
Antiossidanti e stress ossidativo
Lo stress ossidativo si verifica a causa di un aumento eccessivo dei radicali liberi nel corpo. Tale aumento può essere incrementato da influenze esterne come il fumo di sigaretta, le sostanze tossiche presenti nell’ambiente o la radiazione solare UV. Le conseguenze possono essere danni cellulari, invecchiamento precoce e un maggior rischio di malattie croniche.
Gli antiossidanti agiscono neutralizzando i radicali liberi e bloccandone l’effetto dannoso. Un’alimentazione ricca di cibi con proprietà antiossidanti contribuisce a supportare i naturali meccanismi di difesa dell’organismo e a proteggere le cellule.
Superfood di stagione per una protezione naturale
La natura ci offre molti superfood di stagione che, oltre a essere deliziosi, apportano una grande quantità di antiossidanti. La frutta e la verdura di provenienza regionale, raccolte nel loro periodo di crescita naturale, spesso contengono concentrazioni maggiori di sostanze preziose quali vitamine, minerali e fitonutrienti secondari. I frutti di bosco in estate, la zucca in autunno o il cavolo riccio in inverno sono esempi di quanto gli alimenti di stagione possano essere vari e ricchi di nutrienti. Oltre ad andare a vantaggio della salute, il consumo di prodotti freschi di stagione contribuisce a un’alimentazione sostenibile e rinforza il benessere in modo naturale.
Superfood ricchi di antiossidanti per ogni stagione
Ogni stagione offre un’ampia varietà di superfood da acquistare; ricchi di antiossidanti, si integrano perfettamente in uno stile di vita salutare.
In primavera: frutti di bosco, spinaci, asparagi
Lamponi, fragole e mirtilli
Ricchi di vitamina C e acido folico, che supportano il sistema immunitario e la salute delle cellule.
Spinaci
Contengono molta vitamina A, C ed E, oltre al ferro che dà energia.
Asparagi
Un superfood che contiene fibre, vitamine, minerali e fitonutrienti secondari.
In estate: anguria, pomodori, peperoni
Anguria
Ricca di licopene, che protegge la pelle dalle scotatture solari e ideale per l’idratazione.
Pomodori
Contengono molta vitamina C, potassio e fitonutrienti secondari, per un sistema immunitario forte e una bella pelle.
Peperoni
Apportano vitamina C e beta-carotene, che proteggono le cellule e contribuiscono alla salute della pelle.
In autunno: zucca, mele, noci
Zucca
Contiene beta-carotene, che nell’organismo viene trasformato in vitamina A e protegge le cellule.
Mele
Ricche di vitamina C e polifenoli, che tra l’altro esplicano un’azione antinfiammatoria.
Noci
Un’eccellente fonte di vitamina E ed acidi grassi omega-3.
In inverno: cavolo riccio, barbabietola rossa, arance
Cavolo riccio
Contiene quantità elevate di vitamina A, C, E e K, oltre a vitamine del gruppo B.
Barbabietola rossa
Migliora la circolazione sanguigna ed è ricca di ferro e acido folico.
Arance
Un classico in inverno. Ricche di vitamina C che rinforza il sistema immunitario.
Vorrebbe una lista di superfood di stagione per la sua prossima spesa? Qui può scaricare in tutta semplicità il nostro riepilogo.
La giusta preparazione fa la differenza
Per trarre il meglio dai superfood è decisiva la preparazione. Alcuni antiossidanti, come il licopene nei pomodori, con la cottura diventano addirittura più disponibili, mentre altri, come la vitamina C, sono termolabili ed è preferibile consumarli crudi. Un mix di alimenti cotti e crudi garantisce un apporto ottimale dei diversi nutrienti.
Consiglio: per cucinare utilizzi un olio di oliva di alta qualità, che contiene antiossidanti e favorisce l’assorbimento delle vitamine liposolubili.
10 domande frequenti sui superfood
1. Quali sono i migliori superfood con proprietà antiossidanti?
Frutti di bosco, frutta a guscio, verdure a foglia verde e agrumi sono particolarmente ricchi di antiossidanti.
2. Gli antiossidanti possono prevenire le malattie?
Sì, un’alimentazione ricca di antiossidanti può ridurre il rischio di malattie croniche come le patologie cardiovascolari e determinati tipi di cancro.
3. Di quanti antiossidanti ho bisogno quotidianamente?
Non c’è una raccomandazione precisa. Un’alimentazione variata, con molta frutta e frullati, verdure e frutta a guscio copre il fabbisogno.
4. Ci sono superfood particolarmente adatti ai bambini?
Sì, frutti di bosco, carote, frutta a guscio (se non sussistono allergie) e fiocchi di avena sono buone opzioni per i bambini. Sono ricchi di vitamine, fibre a antiossidanti, e si possono integrare facilmente in uno snack o in un pasto.
5. Per quanto tempo si possono conservare i superfood in modo da beneficiare dei nutrienti?
I superfood freschi si dovrebbero consumare al più presto una volta acquistati, perché con il passare del tempo gli antiossidanti possono deteriorarsi. Frutta e verdura surgelate sono una buona alternativa, perché vengono sottoposte a surgelazione rapida appena raccolte e quindi conservano la maggior parte dei nutrienti.
6. I superfood esotici come le bacche di açai sono migliori delle alternative nostrane?
I superfood esotici spesso vantano un’elevata densità di nutrienti, ma le alternative nostrane come mirtilli, ribes o cavolo riccio offrono analoghi benefici per la salute e sono più ecologiche. Sono anche più economiche e più semplici da reperire.
7. Posso mangiare superfood anche se seguo una dieta particolare (ad es. low-carb o vegana)?
Sì, molti superfood si inseriscono bene nei piani nutrizionali speciali. Le diete low-carb si possono integrare con avocado o frutta a guscio, mentre l’alimentazione vegana può includere cavolo riccio, quinoa o semi di chia.
8. I superfood favoriscono la rigenerazione dopo l’attività sportiva?
Sì, superfood come banane, frutti di bosco e spinaci sono l’ideale dopo lo sport. Apportano nutrienti importanti quali potassio, antiossidanti e magnesio, che supportano l’organismo nella rigenerazione e riducono le infiammazioni.
9. Ci sono superfood che facilitano la digestione?
Alimenti come i semi di chia e di lino, le mele e la barbabietola rossa sono ricchi di fibre, che stimolano la digestione e migliorano la salute intestinale. Possono essere utili anche alimenti probiotici come lo yogurt e i crauti.
10. Posso congelare i superfood?
Sì, molti superfood come frutti di bosco, spinaci o erbe aromatiche conservano le loro proprietà nutritive anche da congelati. Questo consente un pratico utilizzo dei prodotti stagionali durante tutto l’arco dell’anno.
Le è venuta una gran voglia di superfood? Ne scopra la molteplicità e provi nuove varianti! E se vuole, prosegua la lettura. Pubblichiamo sempre nuovi articoli.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.