
Prevenzione del cancro colorettale
Non esiste un modo sicuro per prevenire il cancro colorettale. Ma uno stile di vita sano può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Si attenga ai seguenti consigli.
5 consigli per uno stile di vita sano
- Mantenga il suo peso nella norma.
- Faccia abbastanza esercizio fisico.
- Mangi poca carne rossa, ma abbastanza alimenti che contengano molte fibre (ad esempio cereali integrali, verdura e frutta).
- Beva poco alcol.
- Non fumi.
La diagnosi precoce del cancro colorettale è importante
Se il cancro dell’intestino viene diagnosticato in una fase iniziale, va incontro a guarigione nella maggior parte dei casi. Ecco perché lo screening è così importante. Il test del sangue nelle feci e la colonscopia sono due metodi comprovati per individuare il cancro colorettale e i suoi precursori.
Test del sangue nelle feci
Il del sangue nelle feci può essere eseguito autonomamente a casa. È disponibile presso il medico o in farmacia. Il test rileva anche tracce invisibili di sangue nelle feci, che possono provenire da un cancro colorettale o da possibili precursori di malattie intestinali, i polipi. L'affidabilità del test è buona se viene eseguito ogni due anni.
Colonscopia
La colonscopia è un metodo molto affidabile per individuare il cancro colorettale. Uno specialista esamina l'interno dell'intestino con un tubo flessibile e una piccola telecamera. Questa trasmette le immagini dell'intestino direttamente ad un monitor. In questo modo è possibile individuare un cancro con un'alta probabilità e rimuovere direttamente eventuali polipi.