5 consigli per la vita dopo la diagnosi di cancro del polmone
1. Cambi ciò che desidera cambiare nella sua vita
Il cancro induce spesso a cambiare le proprie priorità. Sono le tante domande che si pongono all’improvviso: «Quello che faccio è davvero importante e appagante per me? Provo soddisfazione per la mia vita quotidiana? Ci sono persone nel mio ambiente che mi piace frequentare e che mi accettano per come sono? Cosa reputo importante? Cosa desidero esattamente?»
Questo periodo di autoriflessione è molto importante. Si prenda il tempo di scrivere le sue domande e riflettere sulle risposte. Cerchi di rispondere con sincerità. Nei suoi confronti nonché verso le persone della sua cerchia. Cambi ciò che desidera e può cambiare. Molto importante: chieda aiuto se ne ha bisogno.
2. Contribuisca attivamente al suo benessere
Esercizio fisico, alimentazione equilibrata, sonno sufficiente, meditazione, periodi di riposo e sicurezza affettiva a casa sono solo alcuni dei fattori che possono contribuire alla sua salute fisica e mentale e allo stesso tempo ridurre il rischio di una ricomparsa del cancro.
Come valuta la sua situazione? Può fare qualcosa per migliorare il suo benessere? Sa chi potrebbe aiutarla in questo intento? Si avvicini a queste persone.
Parli anche con il suo medico! Prenda nota delle sue domande e dei suoi pensieri! Potrebbe esserle utile anche la seguente checklist.
Checklist «Domande per il periodo successivo alla mia terapia»
3. Se fuma, cerchi di smettere
Smettere di fumare è vantaggioso in qualsiasi momento, soprattutto se si è malati di cancro del polmone. Lo sapeva che il fumo può peggiorare l’effetto della terapia e aumentare gli effetti collaterali?
Cerchi di smettere di fumare, anche se all’inizio le risulta difficile. Chieda il sostegno della sua famiglia e dei suoi amici e si informi presso la sua farmacia in merito agli ausili che possono rendere più facile smettere di fumare.
4. Lei non è sola/solo – accetti il sostegno psicologico
Un cancro del polmone non solo è fisicamente gravoso, ma può anche essere associato a paure e sconforto, fino alla depressione. Ha difficoltà a parlare della sua malattia con la sua famiglia, i parenti e i suoi amici? Faccia sapere al suo medico come si sente e richieda un aiuto psiconcologico. Questo può essere offerto da varie figure professionali, provenienti ad esempio dalla medicina, dalla psicologia, dall’assistenza infermieristica, dal lavoro sociale o dalla teologia. È importante che questa persona specializzata abbia completato un perfezionamento professionale in psiconcologia.
5. Si avvalga delle offerte della Lega contro il cancro
Esistono diverse organizzazioni che si impegnano per sostenere le persone colpite dal cancro. La Lega contro il cancro, con le sue 18 leghe cantonali e regionali, offre una consulenza completa, sostegno e informazioni in loco o in formato digitale.
Le offerte della Lega contro il cancro comprendono:
- Linea cancro 0800 11 88 11
Per colloqui confidenziali e consulenza telefonica personale.
Per saperne di più
- Cancerline
La chat sul cancro per adulti, adolescenti e bambini.
Per saperne di più
- Forum cancro – uno spazio di condivisione informale sulle tematiche del
cancro riservato alle persone colpite e ai loro cari.
Per saperne di più
- Linea stop tabacco tel. 0848 000 181
Un servizio di consulenza telefonica che aiuta in modo semplice a smettere di fumare.
Per saperne di più
- Psiconcologia
Informazioni su recapiti di specialisti in psiconcologia.
Per saperne di più
- Consulenza in loco
Le Leghe cantonali e regionali contro il cancro offrono consulenze, informazioni e corsi per le persone colpite e i loro familiari.
Per saperne di più
- Opuscoli da scaricare
Un’ampia scelta di opuscoli su vari tipi di cancro o altri argomenti.
Per saperne di più
- Consiglio dei pazienti
Qui si possono condividere le proprie esperienze personali e partecipare in modo attivo per migliorare ulteriormente le offerte della Lega contro il cancro.
Per saperne di più
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.