Che cos’è il cancro del rene?
Cancro del rene è un termine collettivo per vari tipi di cancro del rene. Il carcinoma a cellule renali (dall’inglese Renal Cell Carcinoma = RCC) è in assoluto la forma più comune di cancro del rene e rappresenta circa il 90% di tutti i casi.
Chi viene colpito dal cancro del rene?
In Svizzera, ogni anno viene diagnosticato il cancro del rene a circa 750 uomini e 310 donne. Quasi la metà delle persone colpite ha più di 70 anni al momento della diagnosi.
I reni sono organi vitali. Puliscono il nostro sangue e filtrano le "scorie" che vengono eliminate attraverso le urine. Nelle persone affette da cancro del rene, questa funzione è compromessa.
Come si sviluppa il cancro del rene?
sistono diversi tipi di cancro del rene. In medicina si parla anche di "tumori del rene". Questi possono svilupparsi quando cellule corporee originariamente sane crescono in modo incontrollato, si diffondono e diventano una neoplasia .
Quanto più la malattia progredisce inosservata, tanto più tessuto renale sano viene sostituito. Si parla di cancro del rene metastatico quando le cellule tumorali si sono diffuse a tessuti vicini e ad altre parti del corpo.
Illustrazione dei reni umani
Come ci si accorge di avere in cancro del rene?
Inizialmente, il cancro del rene non provoca di solito nessun disturbo. Per questo motivo viene spesso diagnosticato per caso, ad esempio durante esami di diagnostica per immagini per un'altra malattia. Nello stadio avanzato della malattia possono tuttavia comparire dei disturbi.
I sintomi del cancro del rene includono:
- sangue nelle urine
- mal di schiena unilaterale (non causato da un infortunio)
- un nodulo sul fianco o nella zona lombare
- stanchezza
- inappetenza
- perdita di peso non causata da una dieta
- febbre, non causata da un’infezione e che non scompare
- anemia.
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi il cancro del rene viene individuato nello stadio iniziale. Spesso il cancro del rene colpisce solo un rene.
Come viene trattato il cancro del rene?
Esistono diverse opzioni per il trattamento del cancro del rene. Queste includono:
- chirurgia: la nefrectomia per rimuovere il rene colpito.
- crioterapia o ablazione termica
- chemioterapia
- immunoterapia
- terapia mirata
- radioterapia.
Quale sia il trattamento più adatto dipende da diversi fattori che vengono valutati con attenzione. È anche possibile che le terapie vengano applicate una dopo l'altra o combinate.
Quali sono le possibilità di guarigione dal cancro del rene?
Se il cancro del rene viene individuato precocemente, di solito può essere trattato bene. Al momento della diagnosi, circa il 30% delle/dei pazienti è affetto da cancro del rene metastatico (avanzato). Il cancro si è quindi diffuso, ad esempio, nei linfonodi, nel fegato, nei polmoni o nelle ossa. In questo caso, le possibilità di una completa guarigione diminuiscono e l'obiettivo del trattamento è quello di arrestare la crescita del cancro e alleviare i sintomi.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il cancro del rene è pari a:
- 93%, se il cancro non si è diffuso al di fuori del rene.
- 71%, se il tumore si è diffuso ai linfonodi vicini o ai tessuti adiacenti esterni al rene
- 14%, se il cancro si è diffuso ulteriormente nel corpo, ad esempio nei polmoni, nel fegato o nelle ossa.
Importante: i tassi di sopravvivenza indicati sono valori medi basati sui dati dal 2011 al 2017 e non tengono conto di tutte le circostanze individuali, come ad esempio l'età e lo stato di salute generale. Ricercatori di tutto il mondo sono impegnati a fondo nella ricerca sul cancro. Nel frattempo, nuove scoperte mediche hanno portato a nuove e migliori opzioni terapeutiche.
Fattori di rischio per il cancro del rene
Si presume che molteplici fattori siano congiuntamente responsabili dello sviluppo del cancro del rene.
Tra i fattori di rischio per il cancro del rene si annovera:
- Fumo - considerato un fattore di rischio principale
- Obesità - considerata un fattore di rischio principale
- Pressione sanguigna elevata
- Sostanze chimiche industriali: alcuni studi suggeriscono che alcune sostanze chimiche industriali, come il tricloroetilene, possano aumentare il rischio di cancro del rene.
- Alcuni farmaci: alcuni studi suggeriscono che il paracetamolo, un comune antidolorifico, possa essere collegato a un aumento del rischio di cancro del rene.
- Ereditarietà.
Prevenzione del cancro del rene
In molti casi, la causa del cancro del rene non è nota. In altri casi (ad esempio nel caso di malattie ereditarie), la causa è nota ma potrebbe non essere prevenibile. Può ridurre il rischio di contrarre il cancro del rene non fumando e mantenendo un peso corporeo sano.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.