Perché per il cancro del polmone è importante una diagnosi precoce?
Spesso il cancro del polmone viene scoperto a uno stadio avanzato, quando la malattia è già progredita e le opzioni di trattamento sono limitate. Con una diagnosi precoce la prognosi può migliorare considerevolmente:
Maggiori probabilità di guarigione
La diagnosi precoce di cancro del polmone può migliorare le opzioni terapeutiche e gli esiti del trattamento.
Opzioni terapeutiche meno aggressive
La terapia a cui si ricorre dipende da diversi fattori come il tipo e le dimensioni del tumore, la sua posizione e la diffusione nel corpo.
A uno stadio precoce, le cellule tumorali possono essere asportate chirurgicamente. La chirurgia è l'opzione terapeutica che offre le migliori probabilità di guarigione.
Migliore qualità della vita
Un trattamento precoce può bloccare o rallentare la progressione della malattia e dei sintomi gravi come dispnea o dolore osseo, migliorando la qualità di vita del paziente.
Importante: La diagnosi precoce è particolarmente importante per gli individui con fattori di rischio quali tabagismo, predisposizione familiare o esposizione professionale a sostanze tossiche come l'amianto. Dal momento che, generalmente, agli stadi iniziali il cancro del polmone non provoca fastidi, le persone con fattori di rischio devono conoscere i possibili segnali d'allarme e non devono esitare a consultare un medico.
Per saperne di più sui sintomi del cancro del polmone, legga la sezione
Riconoscere i sintomi del cancro del polmone.
Come viene diagnosticato il cancro del polmone?
La diagnosi del cancro del polmone avviene attraverso diversi esami e test che consentono di identificare il tipo di tumore presente e il suo stadio di progressione.I risultati dei test diagnostici e degli esami sono necessari per avere quante più informazioni possibili sul suo tumore specifico, allo scopo di pianificare il miglior trattamento individuale possibile.