Possibili segni di cancro del seno
Ci sono determinati segni che possono indicare la presenza di un cancro del seno. Spesso sono facilmente rilevabili dall’esterno e li si può scoprire autonomamente. Non tutti i cambiamenti devono tuttavia essere necessariamente motivo di preoccupazione. È normale che il seno femminile cambi. È possibile che poco prima del ciclo mestruale si possano palpare alterazioni nodulari e avvertire una sensazione di tensione al seno. Il seno femminile cambia anche durante e dopo la gravidanza, nonché nel corso del climaterio. Le alterazioni del seno possono comparire improvvisamente e scomparire di nuovo.
Osservi il suo corpo e presti attenzione ai seguenti segni.
Indurimento o nodulo al seno
Si percepisce un indurimento o un nodulo al seno, nella cavità ascellare o in prossimità della clavicola.
Arrossamento o infiammazione
Si rilevano alterazioni cutanee al seno, p.es. arrossamenti o infiammazioni che non si attenuano.
Alterazioni del capezzolo
Il capezzolo è infiammato o lascia fuoriuscire un liquido che può essere sanguinolento (al di fuori della gravidanza e dell’allattamento).
Infossamenti o rilievi
Si notano infossamenti o rilievi sul seno o sul capezzolo.
Alterazioni delle dimensioni del seno
Si nota un’improvvisa differenza di dimensioni tra i due seni.
Anche gli uomini possono ammalarsi di cancro del seno
Nell’uomo, il segno più importante è un indurimento unilaterale del seno, che di solito si trova tra il capezzolo e la cavità ascellare.
Alla pagina Prevenzione e diagnosi precoce trova una guida per l’autoesame del seno.
Che cos’è un nodulo?
Il nodulo è un’alterazione o indurimento del tessuto mammario. È palpabile a partire da una dimensione di 1-2 cm. Un nodulo non può essere spostato, alla palpazione è duro e in genere non causa dolore.
Alla pagina Che cos’è il cancro del seno? trova ulteriori informazioni sulle possibili alterazioni tissutali del seno.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.