Combattere contro il cancro del polmone: ne vale la pena

Aggiornata il
Time interval
Tempo di lettura di 5 minuti
Author
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Le è stato diagnosticato un cancro del polmone? Non è da sola/-o. Ogni anno, in Svizzera, circa 4'700 persone ricevono questa diagnosi. Ci sono quindi molti individui che condividono il suo stesso destino. Trovi il coraggio e la forza! La lotta contro il cancro del polmone è un viaggio che vale la pena intraprendere. Ecco cinque motivi convincenti.
Nonno con la nipote nel prato

La motivazione per intraprendere la lotta contro il cancro del polmone può certamente essere molto variabile tra le persone colpite. Ma una cosa è chiara: la ragione più importante è lei stessa/-o! Si tratta della sua vita, dei suoi cari, dei suoi sogni, dei suoi progetti e del suo futuro. Lei è al centro di questa lotta e ci sono molte cose preziose da proteggere e conservare. 

Cinque ragioni per cui vale la pena lottare contro il cancro del polmone

1. Ogni giorno è importante: il dono più prezioso è vivere

Ogni giorno che lei guadagna rappresenta una nuova opportunità di condividere momenti preziosi con i suoi cari e di realizzare i suoi obiettivi nella vita. Vale la pena di lottare per questi preziosi momenti.

2. Il progresso medico: speranza grazie a trattamenti innovativi

Molte persone pensano che la diagnosi di cancro del polmone sia una sentenza di morte. Ma i progressi medici degli ultimi anni hanno portato a significativi avanzamenti nel trattamento del cancro del polmone. È incoraggiante che le nuove terapie, come quelle mirate e le immunoterapie, abbiano comportato che le/i pazienti affetti da cancro del polmone vivano più a lungo e abbiano una qualità di vita migliore. 

3. Orgoglio e ispirazione: la sua lotta è un segno di forza

Combattere contro il cancro del polmone è anche un segno di coraggio e di determinazione. In questo modo lei dimostra la sua forte volontà di non lasciarsi sconfiggere dalla malattia e ispira altre persone che condividono il suo stesso destino. La sua storia può incoraggiare altre persone complite a non perdere la speranza e a lottare contro ogni sfida.

4. Non è da sola/-o: accetti aiuto

Non è da sola/-o nel suo viaggio. Esiste un'intera rete di persone e organizzazioni che offrono sostegno. Tra queste ci sono il suo team medico, la famiglia e gli amici come i gruppi di auto-aiuto che sono al suo fianco la accompagnano nella sua lotta contro il cancro del polmone. Insieme potete superare gli ostacoli, gestire le emozioni e costruire un forte ambiente di sostegno. 

Su Cancro del polmone - Consulenza e sostegno trova una panoramica di vari punti di contatto e offerte di aiuto.

5. Positività e approccio olistico: affrontare la lotta in modo attivo

Mantenga un atteggiamento positivo e adotti un approccio olistico. Si tratta di lei e della sua guarigione! Più è informato/-a, tanto meglio può partecipare alle decisioni terapeutiche. 

  • Assuma un ruolo attivo
    Si informi sul cancro del polmone e sulle opzioni terapeutiche. Parli con il suo team medico e faccia delle domande se c'è qualcosa non capisce. 
  • Contribuisca al suo benessere
    Mantenga uno stile di vita sano. Faccia attenzione alla sua alimentazione, inserisca per quanto possibile l'esercizio fisico nella sua giornata e riduca lo stress. Si circondi di persone che la fanno stare bene e faccia cose che le danno gioia.

Su MSD Salute trova molte altre informazioni sul cancro e su altre malattie, sulle loro possibilità di trattamento e sulla convivenza con esse.


Dia un’occhiata! Saremmo lieti se queste informazioni le potessero essere utili.

Reviewer
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.

Le è piaciuto l'articolo? Qui può collegarlo o condividerlo.