Come posso riconoscere un melanoma?
Il melanoma è un tipo specifico di cancro della pelle. Si sviluppa dai melanociti.
Circa un terzo di tutti i melanomi si sviluppa da nei o da voglie. Presti quindi attenzione ai suoi nei. Un melanoma si differenzia dagli altri nei per aspetto, forma e dimensione.
I seguenti segnali possono aiutarla a riconoscere un melanoma. Si basano sulla cosiddetta regola dell’ABCD:
- A come asimmetria: una metà del neo o della voglia non corrisponde all'altra.
- B come bordo: i bordi sono irregolari, frastagliati, dentellati o sfumati.
- C come colore: Il colore non è uguale dappertutto. Il neo presenta diversi colori o sfumature di altri colori.
- D per dinamica: il neo cambia, ad esempio di dimensione, colore, forma o spessore.
Possibili manifestazioni:
Se nota un neo con una o più di queste caratteristiche, lo faccia vedere a un dermatologo/una dermatologa. Anche nel caso in cui il neo pruda o sanguini è importante sottoporsi a un controllo medico.
Può trovare ulteriori informazioni sotto Che cos'è il melanoma? e sotto Prevenzione e diagnosi precoce.
Quanto tempo impiega a svilupparsi il melanoma?
Il melanoma si sviluppa quando i melanociti si dividono in modo incontrollato e diventano cellule cancerose. Questo processo può durare diversi mesi o anni. Per questo motivo è importante controllare regolarmente la pelle per individuare eventuali cambiamenti.
Trova informazioni più dettagliate sullo sviluppo di un melanoma sotto Che cos'è il melanoma?
Dove si diffonde un melanoma?
Il melanoma è considerato la forma più pericolosa di tutti i tumori della pelle. Questo perché può diffondersi, cioè formare metastasi nell'organismo.
Si distingue tra metastasi locali e metastasi a distanza:
- Le metastasi locali si formano nella zona circostante il melanoma, nelle immediate vicinanze ad una distanza massima di 2 cm e/o nei linfonodi vicini.
- Le metastasi a distanza si formano quando, attraverso i vasi linfatici e sanguigni, le cellule cancerose del melanoma si diffondono ad altri organi e parti del corpo come fegato, polmoni, cervello e ossa.
Se il melanoma si è diffuso nei linfonodi vicini, di solito può essere rimosso chirurgicamente e spesso la prognosi è ancora buona. Tuttavia, se il tumore si è diffuso in altri organi, la prognosi è spesso peggiore e il trattamento può essere più difficile.
Nella sezione Diagnosi può apprendere di più sulla stadiazione dei melanomi.
Quanto sono alte le probabilità di guarigione dal melanoma?
Ogni anno in Svizzera vengono diagnosticati circa 3'100 nuovi melanomi. Se il melanoma viene individuato e trattato precocemente, le probabilità di guarigione sono generalmente buone.
Se il melanoma ha formato metastasi a distanza, il cancro è in uno stadio avanzato. In questo caso, le probabilità di una guarigione completa diminuiscono e l'obiettivo del trattamento è quello di arrestare la crescita del tumore e alleviarne i sintomi.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il melanoma è:
- > 99% se il cancro non si è diffuso oltre il sito di origine.
- del 71% se il cancro si è diffuso ai linfonodi vicini o ai tessuti adiacenti al di fuori del luogo di origine.
- del 32% se il tumore si è diffuso ulteriormente nel corpo, ad esempio nei polmoni o nel fegato.
Importante: i tassi di sopravvivenza indicati sono medie basate sui dati dal 2012 al 2018 e non tengono conto di tutte le circostanze individuali come l'età e lo stato di salute generale. Ricercatori di tutto il mondo lavorano alacremente alla ricerca sul cancro. Attualmente, nuove scoperte mediche hanno portato a nuove e migliori opzioni terapeutiche.
Che terapie esistono per il melanoma?
Esistono diverse opzioni terapeutiche per il melanoma.
Queste includono:
- la chirurgia
- l’immunoterapia
- la terapia mirata
- la radioterapia
- la chemioterapia.
La scelta del trattamento dipende, tra gli altri fattori, dallo stadio della malattia, dalla parte del corpo colpita, dall'età e dallo stato di salute generale. È inoltre possibile che le terapie vengano combinate o utilizzate una dopo l'altra.
Le varie opzioni terapeutiche per il melanoma sono descritte in modo più dettagliato alla pagina Terapia.
Chi paga i costi per il trattamento di un melanoma?
I costi del trattamento sono coperti dall'assicurazione di base obbligatoria in caso di intervento chirurgico e se si utilizza una terapia farmacologica approvata da Swissmedic e inserita nella cosiddetta lista delle specialità dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per il trattamento del melanoma. La sua dermatologa/il suo dermatologo deve informarla dettagliatamente in merito.
Anche nell'ambito di una sperimentazione clinica, i costi dei trattamenti con sostanze approvate sono coperti. Se vengono utilizzati farmaci non ancora approvati per il commercio o nuove procedure o se sono necessarie misure aggiuntive (ad esempio esami genetici), i risultanti costi non sono generalmente a suo carico, ma vengono finanziati con fondi di ricerca.
In caso di consulenze o terapie aggiuntive non mediche e se necessita di assistenza a lungo termine, deve chiarire prima dell'inizio della terapia se i costi siano coperti dall'assicurazione di base o da un'assicurazione complementare.
Come posso proteggermi dal melanoma?
La misura più importante per ridurre il suo rischio di sviluppare la malattia è proteggersi dall'esposizione ai raggi UV del sole e delle lampade abbronzanti.
Si attenga alle raccomandazioni seguenti:
- Stia all’ombra tra le 10:00 e le 16:00.
- Se comunque è al sole, indossi un cappello, indumenti protettivi e occhiali da sole.
- Applichi generosamente una crema solare con elevato fattore di protezione. Ricordi: l'applicazione frequente della protezione solare non è un lasciapassare per il sole. Non prenda il sole! Non esiste un'abbronzatura sana. Cerchi l'ombra!
- Non vada al solarium.
- Protegga dal sole anche la pelle dei suoi bambini!
Trova informazioni più dettagliate sotto Prevenzione e diagnosi precoce.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.