Il cancro del seno è la forma di cancro più frequente nelle donne
In Svizzera, 6'500 donne e 50 uomini si ammalano ogni anno di cancro del seno. Il tasso di malattia aumenta con l’età. Ciò nonostante, una persona affetta su quattro ha meno di 50 anni di età al momento della diagnosi. Il modo in cui si sviluppa la malattia dipende da diversi fattori. Quanto più precocemente viene riconosciuto e trattato il cancro del seno, tanto più elevate saranno le probabilità di guarigione.
Come si sviluppa il cancro del seno?
Il cancro del seno si sviluppa quando le cellule del corpo, inizialmente sane, crescono in modo incontrollato e si diffondono, dando origine a una neoformazione di tessuto degenerato nel seno. Il termine medico per questo processo è «tumore». Tuttavia, non tutti i tumori equivalgono a un cancro del seno, perché a seconda del comportamento di crescita, un tumore può essere benigno o maligno.
- I tumori benigni in genere crescono lentamente, spostando il tessuto circostante, ma senza penetrarvi. Tra i tumori benigni del seno, ad esempio, è compreso il fibroadenoma, che può avere origine a causa di fluttuazioni ormonali. Un tumore benigno non è un cancro.
- I tumori maligni spesso crescono rapidamente, penetrano nei tessuti circostanti, li spostano e li distruggono, e possono formare metastasi nel corpo. Solo i tumori maligni del seno sono definiti «cancro del seno».
In medicina, il cancro del seno è denominato anche carcinoma mammario.
Il seno femminile
Per comprendere meglio i diversi tipi di cancro al seno, è utile esaminare la struttura del seno femminile.
Il seno femminile (dal latino mamma = seno, ghiandola mammaria femminile) è costituito principalmente da tessuto ghiandolare e tessuto adiposo. Dopo la nascita del bambino, le ghiandole (lobuli) producono latte materno, che scorre attraverso i dotti lattiferi (dotti mammari) fino al capezzolo. Il tessuto connettivo rende il seno elastico. Il tessuto adiposo presente conferisce al seno la sua forma.
Il seno è inoltre attraversato da vasi sanguigni, vasi linfatici e nervi. I vasi linfatici svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario dell’organismo, poiché attraverso questi vasi defluiscono i liquidi tissutali in eccesso. I liquidi tissutali vengono così portati ai linfonodi, nei quali vengono filtrati gli agenti patogeni.
In linea di principio, la struttura del seno maschile non differisce da quella del seno nella donna. Anche gli uomini hanno tessuto mammario e dotti lattiferi, che però, rispetto alla donna, non sono completamente sviluppati.
Quali sono i tipi di cancro del seno?
Il cancro del seno può manifestarsi in varie forme, che in primo luogo vengono distinte in base alla loro origine e diffusione. Nel cancro del seno viene inoltre preso in considerazione anche lo stato recettoriale, che indica se il tumore è sensibile agli ormoni e quale può essere la sua velocità di crescita.
I nomi possono sembrare un po’ complicati, ma le spiegazioni e l’illustrazione sovrastante aiutano a comprenderli.
Carcinoma mammario duttale
- Carcinoma mammario duttale in situ: il tumore è limitato ai dotti lattiferi. Questa forma è considerata un precursore del cancro del seno.
- Carcinoma mammario duttale invasivo: le cellule tumorali si formano in un dotto lattifero e penetrano nel tessuto circostante. Questa forma tumorale è quella più frequente (circa il 70-80% dei casi) ed è considerata maligna.
Carcinoma mammario lobulare
- Carcinoma mammario lobulare in situ: il tumore è limitato alle ghiandole mammarie. Questa forma è considerata un precursore del cancro del seno.
- Carcinoma mammario lobulare invasivo: il tumore si sviluppa nelle ghiandole mammarie e si diffonde nei tessuti circostanti. Questa forma tumorale è più rara (circa il 10-15% dei casi) ed è considerata maligna.
Carcinoma mammario HR-positivo/HER2-negativo
- Si tratta del tipo di cancro del seno più comune in base allo stato recettoriale (circa il 70% dei casi). Le cellule tumorali hanno siti di legame per gli ormoni, ma il numero di recettori per il fattore di crescita non è aumentato.
Carcinoma mammario triplo negativo (TNBC)
- Il TNBC è una forma aggressiva di cancro del seno, che rappresenta circa il 10-15% di tutti i casi di cancro del seno.
- Il TNBC non è sensibile agli estrogeni né al progesterone, vale a dire che lo stato recettoriale ormonale è negativo. Inoltre, non forma una maggior quantità di HER2.
Qui può trovare ulteriori informazioni sul TNBC.
Esistono anche altre forme di cancro del seno, che si presentano però molto meno di frequente. Tra queste va annoverato il cancro del seno infiammatorio, che si diffonde in modo particolarmente rapido.
Trova ulteriori informazioni sulle possibili caratteristiche tumorali del cancro del seno sono disponibili alla pagina Diagnosi.
Fattori di rischio per il cancro del seno
Tra i principali fattori di rischio per il cancro del seno sono compresi i seguenti:
- Sesso
Essere donna è il principale fattore di rischio per il cancro del seno.
- Età
Le donne anziane hanno maggiori probabilità di ammalarsi rispetto a quelle più giovani.
Altri fattori sono:
- Storia familiare
Quando i membri della famiglia soffrono di cancro del seno, il proprio rischio di contrarre la malattia aumenta.
- Predisposizione ereditaria
Quando sono presenti mutazioni genetiche.
- Fattori ormonali
Ad esempio quando la prima mestruazione compare prima del 12o compleanno o l’ultima mestruazione dopo il 55o compleanno, quando si ha il primo figlio dopo il 30o anno di età o ci si sottopone a una terapia ormonale combinata a lungo termine contro i disturbi del climaterio.
- Radioterapia
Ad esempio, quando la parte superiore del corpo è stata irradiata a causa di un’altra malattia tumorale.
- Sovrappeso, alcol e fumo.
Se lei presenta sono presenti più fattori di rischio, ciò non significa automaticamente che si ammalerà di cancro del seno. Tuttavia, è importante che ne parli con la sua ginecologa o il suo ginecologo e che si avvalga delle possibilità offerte dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce del cancro del seno.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.