Cancro della prostata

Aggiornata il
Reading time
Tempo di lettura di 7 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Il cancro della prostata è il cancro più comune negli uomini in Svizzera. Che cos'è il cancro della prostata? A quale età si manifesta più frequentemente? Come ci si accorge del cancro alla prostata? Quali sono le opzioni terapeutiche disponibili? Il cancro della prostata è curabile? Qui trova risposte a queste domande e può scoprire di più sui sintomi, sul trattamento e sulla diagnosi precoce.
Illustrazione - Dettaglio uomo nudo

Che cos'è il cancro della prostata?

Il cancro della prostata è una malattia che ha origine nella ghiandola prostatica. Si sviluppa quando cellule originariamente sane crescono senza controllo. Queste possono trasformarsi in cellule cancerose e sostituire e distruggere i tessuti sani.

Attraverso il sistema linfatico e l’apparato circolatorio, le cellule cancerose possono diffondersi dalla prostata anche ad altre parti del corpo e lì attaccare i tessuti. Si parla allora di cancro della prostata metastatico.


In medicina, il cancro della prostata è chiamato anche carcinoma prostatico.

Nella maggior parte degli uomini, la prostata si ingrossa con l'età. Questo fenomeno viene chiamato iperplasia prostatica benigna e non è un cancro della prostata.

Note

La prostata fa parte degli organi riproduttivi maschili. È situata sotto la vescica ed è grande come una castagna. La prostata produce parte del liquido seminale che permette agli spermatozoi di muoversi e che li trasporta nell'uretra durante l'eiaculazione.

Gli organi riproduttivi maschili

Illustrazione - Gli organi riproduttivi maschili

 

Frequenza del cancro della prostata

In Svizzera, il cancro della prostata viene diagnosticato ogni anno a circa 7’100 uomini. Ciò rende il cancro della prostata il tipo di cancro più comune (tra gli uomini) in Svizzera. L’incidenza della malattia aumenta con l'età. La metà delle persone colpite ha più di 69 anni.

Sintomi

Il cancro della prostata spesso non provoca alcun sintomo per molto tempo. Questo perché di solito il cancro cresce lentamente. Se il tumore è in uno stadio avanzato, possono manifestarsi vari sintomi.

Questi includono, ad esempio:

  • cambiamenti nella minzione: ad esempio, un getto di urina debole
  • necessità di urinare frequentemente, soprattutto di notte
  • sangue nelle urine o nel liquido seminale
  • disfunzione erettile
  • dolore ai fianchi, alle costole o alla colonna vertebrale se il cancro si è diffuso nelle ossa
  • debolezza o intorpidimento delle gambe e dei piedi.

Questi disturbi possono manifestarsi anche in presenza di altre patologie, come ad esempio un ingrossamento benigno della prostata o una prostatite. Si sottoponga a visita medica se nota uno o più dei sintomi menzionati.

Quanto prima il cancro della prostata viene diagnosticato, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.

Diagnosi

La maggior parte dei carcinomi prostatici viene individuata durante gli esami per la diagnosi precoce. Questi includono:

  • l’esplorazione rettale della prostata
  • gli esami del sangue.

Tuttavia, per poter formulare una diagnosi affidabile, sono necessari esami più approfonditi. Tra gli altri questi comprendono:

L'esplorazione rettale e la biopsia prostatica vengono eseguite da un urologo/un’urologa.

Trattamento del cancro della prostata

Il trattamento più appropriato dipende da diversi fattori che vengono valutati meticolosamente. Questi includono, tra l'altro, lo stato di salute generale, le dimensioni e la diffusione del tumore.

Le opzioni terapeutiche comprendono:

  • la sorveglianza attiva
  • la vigile attesa
  • l’intervento chirurgico per l'asportazione della prostata
  • la radioterapia
  • la terapia anti-ormonale
  • la chemioterapia
  • la terapia mirata
  • l’immunoterapia.

È possibile che le terapie vengano combinate o utilizzate o una dopo l'altra per ridurre il tumore prima dell'intervento chirurgico o per distruggere anche la minima cellula cancerosa dopo l'operazione.

Fattori di rischio 

Vengono considerati fattori di rischio principali per il cancro della prostata:

  • l’età
  • fattori genetici ereditari.

Tra gli uomini al di sotto dei 40 anni il cancro della prostata è raro. A partire dai 50 anni il rischio aumenta.

Diagnosi precoce 

Esistono diversi esami per la diagnosi precoce, i quali fortunatamente individuano la maggior parte dei casi di cancro della prostata. Tuttavia, a differenza di quanto avviene ad esempio per il cancro colorettale, in Svizzera non esiste una raccomandazione chiara su quando questi debbano essere eseguiti. La decisione spetta a ogni uomo.

Importante
  • Ci sono casi di cancro della prostata nella sua famiglia?

  • Ha circa 50 anni?

  • Discuta con il suo medico di famiglia degli accertamenti diagnostici precoci e si faccia consigliare.

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.