Che cos'è il cancro della vescica?
Il cancro della vescica è un tumore che si sviluppa nella vescica urinaria.
Il cancro della vescica si sviluppa quando le cellule della vescica urinaria iniziano a dividersi e a crescere più velocemente del normale. Possono diventare cellule cancerose e formare un tumore. A seconda dello stadio della malattia, le cellule cancerose possono propagarsi attraverso gli strati della vescica e diffondersi in altre parti del corpo.
La forma più comune di cancro alla vescica è il carcinoma uroteliale, che si sviluppa nelle cellule della mucosa della vescica.
Illustrazione della vescica
Incidenza del cancro della vescica
Ogni anno in Svizzera viene diagnosticato un tumore alla vescica a circa 1'000 uomini e 340 donne. La maggior parte di queste persone ha più di 70 anni.
Come ci si accorge del cancro della vescica?
Spesso il cancro della vescica non provoca alcun sintomo specifico per molto tempo. Tuttavia, i seguenti disturbi possono indicare la presenza di un cancro della vescica:
- sangue nelle urine
- minzione frequente
- dolore o bruciore durante la minzione
- sensazione di bisogno di urinare, anche se la vescica non è piena
- minzione frequente di notte
- dolore nella zona lombare su un lato del corpo.
Importante: i sintomi citati possono manifestarsi anche in presenza di altre malattie, ad esempio un'infezione delle vie urinarie. Si sottoponga a visita medica se presenta uno o più di questi sintomi.
Diagnosi
er diagnosticare il tumore della vescica si eseguono diversi esami e test. Questi includono:
- la palpazione medica
- l’ ecografia
- le analisi del sangue
- l’esame delle urine
- la citoscopia.
Per confermare il sospetto di cancro della vescica, possono essere effettuati ulteriori esami come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica (RM).
Opzioni terapeutiche
Il modo in cui il cancro della vescica viene trattato dipende da quanto si sia già esteso nella mucosa ed eventualmente al di là di essa. Determinante è anche lo stato di salute generale della persona colpita.
Le opzioni terapeutiche comprendono:
- l’intervento chirurgico per rimuovere il tessuto tumorale
- la cistectomia
- la chemioterapia
- l’instillazione
- l’immunoterapia
- la radioterapia.
È possibile che diverse terapie vengano combinate o utilizzate una dopo l'altra per ridurre il tumore prima dell'intervento chirurgico o per distruggere anche le minime cellule cancerose dopo l'intervento.
Il cancro della vescica è curabile?
Come per tutti i tipi di cancro, anche per il cancro della vescica vale che quanto prima viene diagnosticato e trattato, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per il tumore della vescica è del:
- 96%, se il tumore è confinato alla sola mucosa della vescica urinaria
- 70%, se il tumore non si è ancora diffuso oltre la vescica
- 39%, se il tumore si è diffuso ai linfonodi vicini o alle aree circostanti
- 8%, se il tumore si è diffuso ulteriormente nel corpo, ad esempio nelle ossa, nei polmoni o nel fegato.
Importante: i tassi di sopravvivenza indicati sono valori medi basati su dati dal 2012 al 2018 e non tengono conto di tutte le circostanze individuali, come ad esempio l'età e lo stato di salute generale. In tutto il mondo gli scienziati lavorano con impegno sulla ricerca sul cancro. Oggi nuove scoperte mediche hanno portato a nuove e migliori opzioni terapeutiche.
Fattori di rischio
Il fumo è considerato il principale fattore di rischio per il cancro della vescica. Gli esperti stimano che tra circa il 30% e il 70% di tutti i casi di cancro della vescica sia dovuto al fumo. I fumatori hanno da quattro a sette volte più probabilità di ammalarsi di cancro della vescica rispetto ai non fumatori.
Altri fattori di rischio sono:
- l'invecchiamento: la maggior parte delle persone colpite ha un'età di circa 70 anni
- la predisposizione ereditaria
- l’esposizione frequente e prolungata a determinate sostanze chimiche
- precedente chemioterapia/radioterapia nella zona pelvica
- la cistite cronica.
Prevenzione
Purtroppo non è ancora noto come si possa prevenire il cancro della vescica. Esistono tuttavia alcuni fattori che possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Tra questi, uno stile di vita sano. Si attenga ai seguenti consigli:
5 consigli per ridurre il rischio di cancro alla vescica
- non fumi.
- riduca al minimo l'esposizione a determinate sostanze chimiche sul posto di lavoro.
- beva molta acqua.
- segua una dieta equilibrata con molta verdura e frutta.
- raggiunga e mantenga un peso corporeo sano.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.