Melanoma – Prevenzione e diagnosi precoce

Aggiornata il
Reading time
Tempo di lettura di 7 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Lei può contribuire attivamente a ridurre il suo rischio di melanoma. La misura più efficace è la protezione dal sole e che lei sappia cosa è veramente efficace. È inoltre importante che controlli regolarmente la sua pelle e che faccia controllare da un medico qualsiasi cambiamento sospetto. Qui può scoprire come proteggere correttamente sé stessa/-o e i suoi figli dal sole e come possa riconoscere alterazioni cutanee sospette con la regola dell’ABCD.
Illustrazione delle schiene di un uomo e di una donna con disegnato un melanoma

Lei non può influenzare la maggior parte dei fattori di rischio per il melanoma, come un numero elevato di nei, la pelle chiara, la predisposizione genetica o l'età avanzata. Ma può influenzare il principale fattore di rischio: l'esposizione intensiva della pelle ai raggi UV causata dal sole e dal solarium.

Note

Protegga la sua pelle dai dannosi raggi UV del sole ed eviti le lampade abbronzanti. Protegga anche i suoi bambini. Le scottature solari nell'infanzia e nell'adolescenza sono particolarmente pericolose.

6 consigli per proteggersi dal cancro della pelle

Icona Indice UV

Controlli l'indice UV

  • L'indice UV indica l'intensità della radiazione UV.
  • L'app meteo sullo smartphone le mostra l'indice UV e specifica quando sia necessario proteggersi dal sole. Segua queste indicazioni!
Icona Ombra

Eviti l’irraggiamento solare intenso

  • Se possibile, rimanga all'ombra tra le 10:00 e le 16:00.
  • Programmi le attività all'aperto durante le ore del mattino e della sera.
Icona Indumenti

Indossi indumenti protettivi

  • È all’esterno? Copra la sua pelle!
  • Indossi abiti comodi e ariosi, ma eviti tessuti che lascino passare la luce.
Icona Cappelli da sole

Tragen Sie einen Hut

  • Indossi un cappello a tesa larga che le protegga il viso, il collo e le orecchie.
Icona Crema solare

Usi una crema solare con massimo fattore di protezione

  • 30 minuti prima di uscire, applichi una crema solare con un fattore di protezione elevato (almeno SPF 30) contro i raggi UVA e UVB.
  • Applichi la crema solare sulla pelle più volte al giorno se nuota o suda.
  • Preferibilmente utilizzi ogni giorno una crema per il viso con fattore di protezione solare.
  • L'uso frequente di una crema ad alto fattore di protezione non è un lasciapassare per prendere il sole. Non si sdrai al sole, cerchi l'ombra!
Icona Occhiali da sole

Tragen Sie eine Sonnenbrille

  • Protegga i suoi occhi e la pelle sensibile del contorno occhi. Scelga occhiali da sole che blocchino il 100% sia dei raggi UVA che UVB.

Banner-Protezione della pelle dei bambini dal sole

Così può proteggere il suo bambino dall'esposizione ai raggi UV

  • Vesta il suo bambino con abiti che lo proteggano dal sole: cappellino o berretto con protezione per il collo; tessuti con protezione speciale contro i raggi UV; maglie ariose a maniche lunghe; pantaloni larghi e lunghi; scarpe comode che coprano il collo del piede.
  • Niente sole diretto: lasci giocare il suo bambino solo in luoghi ombreggiati e gli faccia indossare occhiali da sole con un alto filtro UV.
     
  • Non lesini sulla crema solare: applichi regolarmente e generosamente una protezione solare con SPF 50 sulle parti del corpo scoperte come il viso, le mani e il dorso dei piedi

Diagnosi precoce del melanoma

Può riconoscere i segni del melanoma senza andare dal medico. Cosa deve fare? Controlli la sua pelle! Osservi soprattutto i suoi nei. La cosiddetta regola dell’ABCD è un valido aiuto per riconoscere un neo sospetto.

Monitoraggio dei nei con la regola dell’ABCD

  • Osservi i suoi nei preferibilmente prima e dopo i mesi estivi.
  • Verifichi se rileva uno o più delle seguenti caratteristiche della regola dell’ABCD.

Illustrazione Regola dell'ABCD

Importante
  • Ha notato un cambiamento della pelle? Potrebbe essere innocuo. Tuttavia, dovrebbe mostrarlo per sicurezza ad un dermatologo/una dermatologa.

  • Il controllo regolare della pelle è un'importante misura di diagnosi precoce che può effettuare autonomamente. Essa non sostituisce tuttavia un controllo medico.

  • Se lei ha un rischio elevato di sviluppare la malattia, si sottoponga regolarmente a controllo da una dermatologa/un dermatologo. Per saperne di più, consulti la sezione Che cos'è il melanoma?

Note

Quanto prima un melanoma viene individuato e trattato, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione! 

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.