Cos’è il cancro del collo dell’utero?
Il cancro del collo dell’utero è un cancro della cervice nella parte inferiore dell'utero. In medicina, il cancro del collo dell'utero è chiamato carcinoma cervicale.
Il cancro può svilupparsi anche nel corpo dell'utero. Il cancro del corpo dell’utero è diverso dal cancro del collo dell'utero e viene diagnosticato e trattato in modo diverso. Qui troverà maggiori informazioni sul cancro del collo dell'utero.
Ogni anno, a circa 5.000 donne in Svizzera vengono diagnosticati stadi precancerosi del cancro del collo dell’utero. Ogni anno circa 250 donne si ammalano di cancro del collo dell'utero. La diagnosi è più frequente tra i 25 e i 44 anni.
Come si sviluppa il cancro del collo dell’utero?
Il cancro del collo dell'utero si sviluppa quando le cellule si dividono più velocemente e hanno un aspetto diverso dalle cellule sane. Queste alterazioni cellulari iniziano nello strato più alto della mucosa, nella maggior parte dei casi a livello della orifizio uterino e del collo dell'utero, e sono chiamate lesioni precancerose.
Se le cellule alterate penetrano più in profondità nella mucosa, si sviluppa il cancro del collo dell'utero. Questo può diffondersi attraverso i vasi linfatici e sanguigni e formare metastasi in altre parti del corpo.
Illustrazione dell’utero
Sintomi del cancro del collo dell’utero
Le lesioni precancerose del cancro del collo dell’utero di solito non causano disturbi. I sintomi spesso si manifestano solo negli stadi avanzati.
I possibili sintomi includono:
- Sanguinamenti vaginali insolito, ad esempio dopo un rapporto sessuale, dopo la menopausa o tra le mestruazioni
- Perdite vaginali maleodoranti
- Dolore al basso ventre
- Perdita di peso inspiegabile.
I disturbi citati possono avere anche altre cause. Tuttavia, se nota uno o più di questi sintomi, dovrebbe rivolgersi alla sua ginecologa/al suo ginecologo.
Cancro del collo dell’utero - Fattori di rischio
Il fattore di rischio più importante è l'infezione da alcuni tipi di virus del papilloma umano (HPV). I virus del papilloma umani comprendono circa duecento tipi diversi, la maggior parte dei quali è innocua. Tuttavia, alcuni possono causare vari tipi di cancro, tra cui il cancro del collo dell'utero, il cancro anale, il cancro della bocca e della gola o il cancro del pene. Gli HPV sono molto comuni e si trasmettono principalmente attraverso il contatto sessuale.
Altri possibili fattori di rischio sono:
- attività sessuale in giovane età
- molti partner sessuali
- un partner considerato ad alto rischio (una persona con infezione da HPV o con molti partner sessuali)
- fumare
- un sistema immunitario indebolito.
Possibilità di prevenzione
Sesso più sicuro
Anche se il preservativo non garantisce una protezione completa contro le infezioni da HPV, è consigliabile usarlo con un nuovo/una nuova partner. Questo perché i virus possono essere trasmessi anche attraverso le mucose non coperte dal preservativo o dal femidom, ad esempio prima del rapporto sessuale o durante il sesso orale.
Vaccinazione
Esistono vaccini in grado di proteggere dai tipi di HPV ad alto rischio. Il beneficio della vaccinazione è maggiore se viene somministrata prima del primo contatto sessuale. Pertanto, in Svizzera la vaccinazione contro l'HPV è raccomandata e gratuita per tutti le/gli adolescenti e le giovani adulte/i giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 26 anni nell'ambito dei programmi di vaccinazione cantonali.
Qui può trovare informazioni dettagliate sull'HPV e su come può proteggere se stesso/stessa e i suoi figli da questo virus.
Diagnosi precoce
Il modo migliore per individuare precocemente il cancro del collo dell'utero è costituito da regolari visite ginecologiche preventive. A tal fine sono disponibili il pap test e il test per HPV.
Pap test
Il pap test è il più importante test di screening per il cancro del collo dell'utero. Per questo test, la gineologa/il ginecologo preleva uno striscio dal collo dell’utero. Le cellule prelevate vengono esaminate in laboratorio per individuare cancro e lesioni precancerose.
Test HPV
Nel test HPV, löa ginecologa/il ginecologo preleva uno striscio dall’orifizio uterino e dall'apertura del collo dell'utero. Nelle cellule prelevate, il laboratorio cerca il DNA dei virus HP che hanno maggiori probabilità di causare il cancro del collo dell'utero.
Come viene trattato il cancro del collo dell'utero?
Il cancro del collo dell'utero è uno dei tumori più curabili se individuato precocemente. Se sono state individuate lesioni precancerose, spesso si esegue un nuovo striscio dopo sei mesi per verificare il decorso. Se le alterazioni cellulari non scompaiono da sole, si procede con ulteriori esami e una terapia.
Le opzioni di trattamento per il cancro del collo dell'utero includono:
- Intervento chirurgico: conizzazione o isterectomia
- radioterapia
- chemioterapia
- terapia mirata
- immunoterapia.
A seconda dello stadio della malattia, i metodi terapeutici possono essere combinati o applicati uno dopo l'altro.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.