Il melanoma si sviluppa a partire da cellule pigmento della pelle, i melanociti, e può apparire in qualsiasi punto della pelle. I melanomi possono avere vari aspetti e possono svilupparsi per diversi mesi, o addirittura per diversi anni, anche a partire da nei della pelle già esistenti. Spesso appaiono sotto forma di macchie da scure a nere, che possono essere piatte o bombate. Negli uomini, è più probabile che esordiscano a livello del busto (petto e schiena) e nelle donne sulle gambe. Si manifestano spesso anche sul viso e sul collo.
Chi è più spesso interessato da un melanoma?
Le persone principalmente interessate sono gli anziani. L'età media al momento della diagnosi è di 65 anni. Tuttavia, il melanoma è anche uno dei tumori più comuni nei giovani adulti, in particolare nelle donne.
I seguenti fattori possono aumentare il rischio di sviluppare un melanoma:
- Più di 100 macchie pigmentate sul corpo
- Luce solare intensa con scottature
- Precedenti tumori cutanei
- Immunodeficienza (tra l’altro, indebolimento del sistema immunitario imputabile ad una malattia)
- Comparsa di melanomi in famiglia.
Riduca il rischio di sviluppare un melanoma!
Il melanoma non può essere completamente scongiurato, ma esistono dei modi per ridurre il rischio. Il modo migliore per ridurre il rischio è quello di proteggersi dai raggi UV, ad esempio evitando di esporsi al sole e di fare un solarium.
I consigli più importanti per proteggersi dal sole
- Stia all'ombra tra le ore 11:00 e le ore 15:00.
- Protegga il suo corpo con cappello, occhiali da sole e indumenti.
- Applichi a sufficienza una crema solare 30 minuti prima dell'esposizione al sole (preferibilmente con una SPF 50).
- Applichi la crema sulla pelle più volte al giorno, ad esempio quando nuota o suda.
- Eviti le sedute nei solarium, poiché anche queste danneggiano la pelle.
- Protegga anche la pelle dei suoi figli.
Faccia attenzione ai cambiamenti della pelle. Se una macchia pigmentata cambia forma o colore o si differenzia notevolmente dalle altre, deve essere esaminata da un dermatologo.
Trova qui maggiori informazioni sui segnali e sui sintomi del melanoma e sulla cosiddetta regola ABCDE per rilevare i cambiamenti della pelle.
Le auguriamo una bella estate! Se si trova spesso all'aperto e le piace passeggiare nella foresta, le consigliamo di leggere il contributo.
Senior Specialist Medical Affairs, MSD Svizzera
Daniel Koch è attivo da più di 35 anni in varie posizioni nel settore farmaceutico, di cui più di 30 anni presso MSD. Dal 2011, lavora come Senior Specialist Medical Affairs nel settore dell’immunologia che comprende le malattie infiammatorie croniche come la spondiloartrite assiale, l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica.