La spondiloartrite assiale (axSpA) è sinonimo di malattie reumatiche infiammatorie dello scheletro assiale (colonna vertebrale lombare e toracica e articolazione sacro-iliaca) che spesso provocano dei dolori alla schiena.
Nel caso della spondiloartrite assiale, si distinguono due forme:
Spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA):
La spondiloartrite assiale non radiografica è una malattia infiammatoria cronica della colonna vertebrale per la quale non è possibile rilevare delle modifiche strutturali nel corso di una radiografia convenzionale. Si tratta di una malattia autoimmune durante la quale il sistema immunitario attacca i tessuti cartilaginei e ossei dell’organismo.
Spondilite anchilosante (SA) chiamata anche "Morbo di Bechterew":
La spondilite anchilosante o il morbo di Bechterew è la forma "anchilosante" avanzata con una rigidità infiammatoria della colonna vertebrale che rivela delle modifiche strutturali nel corso di una radiografia. La spondilite anchilosante o il morbo di Bechterew è una malattia autoimmune durante la quale il sistema immunitario attacca i tessuti cartilaginei e ossei dell’organismo. Ciò può portare ad una ossificazione della colonna vertebrale e comportare delle cattive posture come camminare in posizione piegata in avanti.