I motivi per i quali si scatena una reazione autoimmune in una persona e non in un'altra non sono ancora del tutto chiari. Gli scienziati ritengono che le interazioni tra differenti fattori siano all’origine di una malattia autoimmune.
Fattori che possono provocare una malattia autoimmune
Virus e infezioni
Alcune persone hanno dei geni che le rendono un po' più inclini a sviluppare una malattia autoimmune. In costoro, la malattia può essere provocata da un elemento scatenante, ad esempio una infezione virale o una lesione tissutale.
Predisposizione genetica
La genetica è anche considerata come uno dei fattori che possono provocare delle malattie autoimmuni.
Fattori ambientali e di stile di vita
Gli scienziati ritengono che i fattori ambientali e di stile di vita come il tabagismo, l’alimentazione, l'aria inquinata e i prodotti chimici possano anche giocare un ruolo importante nella genesi e nella progressione delle malattie autoimmuni. Tuttavia, è necessario proseguire le ricerche al fine di ottenere una migliore comprensione.
Stress
Lo stress viene considerato come un altro fattore della comparsa delle malattie autoimmuni. Quando le persone interessate sono fortemente sotto pressione sul piano professionale o privato, si verificano spesso i primi attacchi.
- alcune persone hanno dei geni che le rendono un po' più inclini a sviluppare una malattia autoimmune?
- molte malattie autoimmuni sono più frequenti nelle donne?
- quasi tutti gli organi possono essere colpiti da una malattia autoimmune?
Possibilità di ridurre il rischio di malattie autoimmuni
Il numero di persone affette da malattie autoimmuni è in aumento in tutto il mondo. Considerato che a tutt’oggi non si sa ancora in modo definitivo ciò che provoca una malattia autoimmune, non è possibile dire con esattezza come prevenirne la comparsa. Tuttavia, i seguenti consigli aiutano a proteggere il corpo dagli effetti nefasti dell'ambiente e a rafforzare il sistema immunitario.
- Faccia esaminare e trattare i sintomi e le infezioni ad insorgenza improvvisa o a lungo termine da parte di un medico.
- Osservi le intolleranze alimentari e le faccia chiarire da parte di un medico.
- Eviti il contatto con prodotti chimici.
- Si nutra in modo equilibrato. Questo protegge la sua flora intestinale.
- Eviti situazioni di stress e dorma bene e sufficientemente.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.