La causa della psoriasi è un'infiammazione cronica. A tutt’oggi non è noto che cosa esattamente scateni questa infiammazione. È certo che il sistema immunitario e la genetica influiscono sull'insorgenza della patologia. La psoriasi non è ereditaria ma la predisposizione può essere trasmessa. Questo non implica necessariamente la manifestazione della malattia. È invece possibile sviluppare psoriasi anche in assenza di familiarità.
«La psoriasi non è contagiosa. Non si può prendere la psoriasi da un'altra persona.»
Possibili fattori scatenanti della psoriasi
Sono numerosi i fattori scatenanti che possono causare un cambiamento nel sistema immunitario e portare all'insorgenza dei sintomi della psoriasi. I fattori scatenanti della psoriasi variano da un individuo all'altro. Ciò che porta a un peggioramento in una persona può non avere alcun effetto su un’altra.
Possibili fattori scatenanti:
Stress
Lo stress è uno dei fattori scatenanti più frequenti della psoriasi. Al tempo stesso, un attacco di psoriasi può essere motivo di stress e innescare così un circolo vizioso. Le tecniche di rilassamento e gli esercizi di gestione dello stress possono evitare che lo stress si ripercuota sulla psoriasi.
Lesioni cutanee
La psoriasi può manifestarsi in zone della cute danneggiate o che presentano lesioni. In tal senso, graffi, ustioni solari, morsi di insetti e vaccinazioni possono scatenare un attacco di psoriasi.
Infezioni
Tutto ciò che compromette il sistema immunitario può scatenare la psoriasi. Pertanto, in seguito a otite, bronchite, tonsillite o a un'infezione delle vie respiratorie può verificarsi un attacco di psoriasi. Esiste un nesso tra un'infezione streptococcica e la psoriasi guttata. Spesso questa infezione causa la prima manifestazione di psoriasi guttata nei bambini. Tuttavia è possibile che si verifichi un'infezione streptococcica anche senza sintomi.
Condizioni atmosferiche
Le condizioni atmosferiche possono scatenare un attacco di psoriasi (fase con un'attività aumentata della malattia). L'inverno, a causa della scarsità di luce solare e dell'umidità, dei locali con aria riscaldata e secca così come lo stress e la malattia possono scatenare spesso attacchi di psoriasi. L'estate può spesso migliorare la psoriasi grazie alla luce naturale del sole e al maggiore contenuto di umidità nell'aria.
Altri possibili fattori scatenanti
Ulteriori fattori scatenanti della psoriasi sono l'alcol, la nicotina e fattori ambientali.
È possibile prevenire la psoriasi?
Poiché non si sa ancora con esattezza cosa provochi l'infiammazione cronica nella psoriasi, non è possibile sapere quali misure preventive adottare.
Tuttavia, ci sono modi per proteggere l'organismo da influssi ambientali dannosi rafforzando contemporaneamente il sistema immunitario.
10 consigli su come rinforzare il proprio sistema immunitario
- Si lavi spesso le mani e rispetti le attuali raccomandazioni in materia di igiene e di comportamento.
- Si muova regolarmente e, idealmente, faccia sport per almeno 30 minuti, da 2 a 3 volte a settimana.
- Mangi il più sano possibile. Prediliga la frutta, le verdure e i prodotti a base di cereali completi piuttosto che i grassi, i fast food e i dolciumi.
- Beva almeno 2 litri di liquido al giorno, preferibilmente bevande non zuccherate come acqua o tè.
- Dorma bene e sufficientemente.
- Eviti lo stress e il superlavoro.
- Verifichi il suo stato di vaccinazione e ne parli col suo medico di famiglia.
- Se possibile, rinunci all'alcol e alle sigarette.
- Mantenga un sano peso corporeo.
- Ricordi: soprattutto in inverno, il suo corpo ha bisogno di luce solare e di vitamina D.
- alcune persone hanno geni che le rendono più inclini a sviluppare malattie autoimmuni?
- molte malattie autoimmuni sono più diffuse tra le donne?
- quasi ogni organo può essere colpito da una malattia autoimmune?
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.