Solo mangiando le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate, si può arrivare a consumare fino a 800 grammi di cibo. Poi ci sono colazione, pranzo, cena e probabilmente altri spuntini. Ciò non significa solo tanto sapore, ma anche un lavorio costante per la digestione.
Cosa succede esattamente durante la digestione?
In sintesi, il cibo che ingeriamo viene «utilizzato» dall'organismo e i componenti che non possono essere assorbiti vengono espulsi. Durante questo processo, il cibo e le bevande ingerite compiono un viaggio attraverso gli organi dell'apparato digerente.
Cos'è l'apparato digerente?
L'apparato digerente è costituito da bocca, esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue e crasso, retto e ano. I compiti principali dell'apparato digerente sono:
- Assunzione di cibo
- Scomposizione del cibo in nutrienti grassi, carboidrati e proteine
- Assorbimento nel flusso sanguigno di questi nutrienti oltre che di acqua, oligoelementi, sali minerali e vitamine
- Smaltimento dei componenti alimentari non assorbiti.
Altri organi sono coinvolti nel processo digestivo, tra questi: il pancreas, la cistifellea e il fegato. Inoltre, l'apparato digerente ospita un gran numero di microrganismi coinvolti nel processo digestivo, che aiutano a combattere gli agenti patogeni e supportano il sistema immunitario dell'intestino.
Il percorso del cibo attraverso l'apparato digerente
Il cibo assunto viaggia dalla bocca all'esofago, da lì allo stomaco, all'intestino tenue e all'intestino crasso, fino a che i componenti alimentari inutilizzati non raggiungono il retto per essere espulsi sotto forma di feci attraverso l'ano.
Le singole fasi del processo digestivo
Bocca
Il cibo viene sminuzzato e mescolato alla saliva, e questo dà il via al processo digestivo.
Esofago
Il bolo alimentare che risulta da questo processo raggiunge lo stomaco attraverso l'esofago.
Stomaco
Il bolo alimentare si mescola ai succhi gastrici e il cibo viene ulteriormente scomposto. Infine, il prodotto semidigerito (chimo) passa attraverso il piloro e raggiunge, in porzioni, il duodeno.
Duodeno
Nel duodeno, al chimo viene aggiunto il succo del pancreas e della bile che aiutano a scomporre ulteriormente il cibo.
Intestino tenue
Qui il cibo viene infine digerito. Nell'intestino tenue superiore vengono assorbiti dall'organismo grassi, proteine, zuccheri, vitamine (A, D, E, K) e oligoelementi. La vitamina B12 e gli acidi biliari vengono assorbiti nell'intestino tenue inferiore.
Intestino crasso
Nell'intestino crasso finiscono le sostanze non digerite. Il compito principale dell'intestino crasso è rimuovere acqua e minerali dal contenuto intestinale e addensare le feci.
Retto (sigma e retto)
È qui che le feci si formano e vengono incanalate verso l'ano.
Ano
Gli sfinteri qui presenti trattengono le feci fino alla defecazione.
I tre consigli più importanti per una buona digestione
1. Si goda i pasti in pace e mastichi a lungo
Pianifichi i pasti nella routine quotidiana e si prenda il tempo di godersi cibo e bevande in pace. Segua il detto: "La digestione inizia dalla bocca". Aiuta il processo digestivo.
2. Assuma fibre e liquidi a sufficienza
Le fibre assorbono i liquidi e aumentano il volume del chimo. Questo aiuta la digestione. Includa nella sua dieta cibi ricchi di fibre come frutta e verdura, frutta a guscio e semi. Beva almeno 2 litri al giorno, preferibilmente acqua o tisane non zuccherate.
3. Faccia abbastanza esercizio fisico
L'esercizio stimola la digestione e favorisce la funzione intestinale. Sfrutti le possibili oppurtunità per fare abbastanza esercizio durante il giorno. Ad esempio, salire le scale invece di prendere l'ascensore, andare in bicicletta anziché in auto e fare una passeggiatina dopo pranzo. cerchi di fare 10'000 passi al giorno.
Ci provi e guardi anche gli altri articoli pubblicati nella nostra rivista. Pubblichiamo continuamente nuovi articoli su temi inerenti la salute.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.