La psoriasi può influire sulla sua vita in vari modi. La patologia può compromettere il suo umore e influire sul suo abbigliamento. Può esercitare un impatto sulle sue emozioni e sulla sua gestione dei sintomi. L'aspetto visibile e il prurito della psoriasi sono presenti, indipendentemente da dove si trova e in quale compagnia.
Purtroppo non esiste una panacea per risolvere questa situazione. Ciò che funziona molto bene con un paziente, purtroppo non si addice ad un altro. Non si arrenda. Non è da solo nel suo destino e ci sono opzioni e consigli che possono aiutarla a superare un momento buio.
Parli della sua patologia
La psoriasi è una malattia con alterazioni cutanee ben visibili. È comprensibile che generi un senso di vergogna e insicurezza nelle persone interessate. Anche se forse dovrà superare queste emozioni, cerchi di parlarne apertamente con le persone della sua cerchia. Questo la aiuterà a sgomberare il campo da insicurezze da ambo le parti e a promuovere una gestione normale della patologia.
Segua un'alimentazione il più possibile sana
Non esiste un'alimentazione specifica che sia di aiuto in caso di psoriasi. Tuttavia, vi sono nutrienti che possono avere un impatto positivo sul suo stato di salute. Una dieta equilibrata e naturale può influenzare positivamente il decorso della psoriasi. Nella sua dieta includa un mix di frutta, verdura, insalate, cereali integrali, latticini, pesce e carne. Meno gli alimenti sono lavorati, meglio è.
Eviti le infezioni
Le infezioni possono indebolire il suo sistema immunitario e scatenare i sintomi della psoriasi. Parli con il suo medico curante delle misure preventive. Presti attenzione alla sua alimentazione e si prenda cura in particolar modo della sua pelle.
Eviti lo stress
Lo stress e la psoriasi si influenzano a vicenda. Un attacco genera stress. Lo stress a sua volta favorisce gli attacchi. Pertanto, è importante che i pazienti affetti da psoriasi evitino il più possibile lo stress e possano utilizzare tecniche per affrontare lo stress.
- Cerchi di capire quali fattori generano stress in lei.
- Eviti fattori e situazioni che sa che possono danneggiarla.
- Nella sua giornata, programmi momenti di rilassamento.
Si informi sulla possibilità di una psicoterapia
Il supporto psicologico può essere di grande aiuto, soprattutto nei pazienti con elevati livelli di disagio e attacchi legati allo stress. Si informi e non abbia paura di chiedere al suo medico e si faccia consigliare i terapisti più adatti.
Indossi l'abbigliamento adatto a lei
Determinati materiali e modelli potrebbero irritare ulteriormente la sua cute compromessa. Eviti un abbigliamento troppo aderente, non confortevole, troppo spesso o non traspirante. I capi realizzati con fibre naturali sono tollerati meglio.
Pratichi sport
La psoriasi e lo sport non si escludono a vicenda. Al contrario: praticare regolarmente sport fa bene alla salute e si riflette positivamente sulla psiche. Ciò vale anche per i pazienti affetti da psoriasi. Tuttavia, eviti di irritare la pelle con il cloro,
il sole o con abiti inadatti e tratti la pelle con una formula idratante dopo l'esercizio fisico.
Benefici dello scambio di esperienze
Parlare con persone che soffrono di psoriasi può aiutare, motivare e prevenire l'isolamento sociale. Le persone che condividono il suo stesso problema saranno in grado di capirla alla perfezione. La Società Svizzera di Psoriasi e di Vitiligine (SPVG) è a sua disposizione come organizzazione di pazienti. Coordina gruppi d'interesse regionali, organizza eventi informativi e pubblica più volte all'anno un bollettino con rapporti aggiornati e sviluppi nella cura della psoriasi.
Contatti la SPVG! Qui trova informazioni sulla SPVG:
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.