Ma cosa vuol dire effettivamente FODMAP? FODMAP viene dall’inglese e significa Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols. Tradotto, questo significa un gruppo di carboidrati e zuccheri che si trovano in molti alimenti e sono scarsamente assorbiti nell'intestino tenue.
La dieta Low-FODMAP è una dieta di esclusione, in cui gli alimenti con questi ingredienti vengono evitati poiché questi possono indurre diarrea, dolori addominali e meteorismo.
Con una dieta a basso contenuto di low-FODMAP dovrà evitare gli alimenti che contengono questi ingredienti:
- i frutto-oligosaccaridi, ad esempio: frumento, legumi
- il lattosio: prodotti lattiero-caseari
- il fruttosio: mele, miele
- i galattani: legumi
- il sorbitolo: frutta a semi, edulcoranti artificiali
Con la dieta Low-FODMAP sono ammessi:
- i cereali senza glutine, l’avena e il riso
- i prodotti lattiero-caseari senza lattosio e il latte vegetale
- il pollame e il pesce
- vari frutti, ad esempio: le banane, le bacche, gli agrumi, i kiwi, i frutti della passione
- varie verdure ed erbe, ad esempio: le carote, i fagiolini, le patate, le zucche, i pomodori, le zucchine, gli spinaci, il basilico, il peperoncino, il coriandolo, il timo, la menta piperita
Esistono molte ricette a basso contenuto di FODMAP da provare. Comunque, è opportuno notare che la dieta a basso contenuto di FODMAP è solo uno dei tanti programmi di nutrizione attualmente allo studio per aiutare i pazienti affetti da MICI ad alleviare i propri sintomi. L’ideale è discuterne con il proprio medico o con il proprio nutrizionista.
Desidera saperne di più sulle malattie infiammatorie intestinali? Il nostro sito web spiega i fatti più importanti sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa in modo semplice e comprensibile. E nella nostra rivista pubblichiamo regolarmente articoli su un'ampia gamma di argomenti riguardanti la salute.
Se ha voglia, dia un'occhiata. Le auguriamo buona lettura.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.