1. Scelga un clima che può ben tollerare
Le temperature estive per lei sono troppo alte? In tal caso, opti per le montagne! Per questo non ha neanche bisogno di recarsi all’estero. Dal Cervino fino al Martinsloch, dal Säntis fino al Pilatus, la Svizzera offre dei panorami incantevoli con vista su laghi di montagna, ghiacciai e cime innevate.
2. Si informi sui servizi della sua destinazione di viaggio
Ci sono dei trasporti pubblici, un centro città, dei negozi, dei medici, degli specialisti, delle farmacie? Faccia ricerche e pianifichi di conseguenza.
3. Riempia il suo kit di medicinali da viaggio
In quanto paziente con un reumatismo, deve portare con sé i suoi medicamenti. Se ha bisogno di prodotti biologici, utilizzi un frigorifero o un’attrezzatura per la refrigerazione mobile per il trasporto. Verifichi prima della partenza se è possibile la conservazione raccomandata per i suoi medicamenti nella sua destinazione di viaggio. Si prega inoltre di notare che quando si viaggia all'estero, per alcuni medicamenti si ha bisogno di un certificato medico ufficiale (sono compresi gli antidolorifici forti).
Inoltre, il suo kit di medicinali da viaggio dovrebbe contenere:
- un disinfettante
- dei cerotti
- delle mascherine protettive
- una pomata cicatrizzante
- un termometro
- dei medicamenti per diarrea e vomito
- delle compresse per il mal di testa
- una pomata per le punture di insetti e per le scottature
- una crema solare con il più alto fattore di protezione possibile
4. Verifichi lo stato delle sue vaccinazioni
Se desidera andare all'estero, è importante chiarire quali vaccinazioni sono rilevanti a seconda della regione e della durata del viaggio. In quanto paziente con un reumatismo, il suo sistema immunitario è indebolito a causa della malattia e dei suoi medicamenti e quindi lei è più a rischio di contrarre una infezione.
Se sta pianificando una vacanza in Svizzera, si raccomanda la vaccinazione contro l’encefalite da zecche.
5. Si protegga dalle infezioni
Si informi sulla situazione nella sua destinazione e indossi una mascherina protettiva - se raccomandata. Se soggiorna in Svizzera, le raccomandazioni seguenti valgono solo per quanto riguarda l’aria condizionata. Ma se lei viaggia in un paese che non ha un'elevata qualità dell'acqua potabile e degli standard igienici, è consigliato tenere conto anche dei seguenti punti:
- consumi solo alimenti cotti, fritti o sbucciati!
- niente acqua del rubinetto, niente ghiaccio!
- niente gelato – eventualmente, gelati con stecchino preconfezionati!
- non imposti l'aria condizionata troppo fredda nella sua camera d'albergo (questo può causare bronchite, tosse e raffreddore).
Si prega di parlare con il proprio medico curante prima di un viaggio all'estero.
6. Viaggi in modo da preservare le proprie articolazioni
Faccia attenzione a non caricare le sue articolazioni trasportando valigie o borse pesanti. Utilizzi una comoda valigia con ruote e disponga il suo bagaglio a mano in uno zaino. Chieda aiuto per caricare i suoi bagagli.
7. Si goda la natura, ma protegga la sua pelle dal sole
Soprattutto in estate, è necessaria un'attenzione particolare. Non solo perché la luce solare intensa aumenta il rischio di cancro alla pelle ma anche perché vari medicamenti possono portare ad una ipersensibilità ai raggi UV. In questo caso, la pelle è sensibile alle radiazioni solari. Possono insorgere arrossamenti, eruzioni cutanee e prurito. Protegga la sua pelle dal sole.
Le auguriamo un buon viaggio. Si goda le sue vacanze!
Qui può trovare ulteriori informazioni interessanti su diversi argomenti relativi alla salute.
Senior Specialist Medical Affairs, MSD Svizzera
Daniel Koch è attivo da più di 35 anni in varie posizioni nel settore farmaceutico, di cui più di 30 anni presso MSD. Dal 2011, lavora come Senior Specialist Medical Affairs nel settore dell’immunologia che comprende le malattie infiammatorie croniche come la spondiloartrite assiale, l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica.