Una diagnosi di spondilite anchilosante significa dover convivere con una malattia reumatica infiammatoria cronica della colonna vertebrale. La spondilite anchilosante può determinare l'ossificazione vertebrale con conseguente assunzione di posizioni errate, come l'andatura curva.
Fattori di rischio nella spondilite anchilosante
Esistono alcuni fattori che possono favorire il processo di ossificazione della colonna vertebrale. L'Associazione Svizzera per la Spondilite Anchilosante li illustra nel breve video che segue.
Ha guardato il video? Ora conosce i rischi e può contribuire attivamente a evitarli.
Cosa può fare per ridurre al minimo il rischio di progressione della spondilite anchilosante
Smetta di fumare
- Come mostra il video, il fumo può peggiorare il processo di ossificazione della colonna vertebrale e causare una maggiore frequenza di dolori e difficoltà di movimento.
- Inoltre, allo stesso tempo, ridurrà anche il rischio di varie altre malattie, ictus o infarto.
- Si faccia aiutare da familiari e amici e chieda in farmacia gli ausili che possono aiutarla a smettere di fumare.
Rinunci all'alcol
- Nel video, viene citato uno studio che dimostra come le radiografie di persone malate che avevano consumato regolarmente alcolici per un periodo di 2 anni presentassero danni superiori rispetto a quelle di persone che non facevano uso di alcolici.
- Provi. Consideri l'alcol come un genere voluttuario o lo assuma con moderazione.
- La cosa migliore sarebbe farne totalmente a meno.
Si prefissi il raggiungimento di un peso corporeo sano e lo mantenga
- In presenza di spondilite anchilosante, l'obesità grave può aumentare l'attività della malattia e contribuire alla limitazione della mobilità spinale. Il motivo non è ancora stato scientificamente provato, ma il fatto che in entrambe le malattie, vale a dire l'obesità grave e la spondilite anchilosante, siano coinvolti processi infiammatori, potrebbe svolgere un ruolo.
- Il peso è un problema per lei? Se ha già provato a perdere peso in modo indipendente, si rivolga al suo medico e chieda un consiglio.
- Forse un nutrizionista potrebbe essere un valido supporto e aiutarla a perdere peso.
Si assicuri di dormire a sufficienza
- Uno studio condotto su quasi 85.000 persone, citato nel video, suggerisce che la privazione del sonno potrebbe costituire una possibile causa dello sviluppo di malattie autoimmuni ed esercitare un effetto negativo sul sistema immunitario.
- Conceda al suo corpo il sonno di cui ha bisogno e consideri il sonno come un modo importante per recuperare.
Eviti di svolgere lavori fisici pesanti costanti
- È dimostrato che un lavoro fisicamente impegnativo può aumentare le conseguenze dell'infiammazione nella spondilite anchilosante.
- Adatti le attività al suo stato di salute e presti attenzione alla sua persona. Non esageri.
La spondilite anchilosante è una malattia autoimmune
Ciò significa che il sistema immunitario attacca erroneamente e danneggia la cartilagine e il tessuto osseo dell'organismo. Questo processo infiammatorio cronico è spesso causa di mal di schiena. Qui può trovare maggiori informazioni sulle malattie autoimmuni e sul loro ruolo del nostro sistema immunitario.
- in Svizzera circa 80'000 persone sono affette dal morbo di Bechterew?
- il più delle volte, la malattia compare tra il 15o e il 30o anno di vita?
- la diagnosi avviene solo in una frazione di persone interessate poiché il tempo fra i primi sintomi e la diagnosi avviene in media dopo circa 6 anni?
Sul nostro sito web troverete molte altre informazioni sul morbo di Bechterew e la convivenza con la malattia. Inoltre, nella nostra rivista pubblichiamo regolarmente contributi su svariate tematiche legate alla salute.
Se avete voglia, date un'occhiata. Vi auguriamo buona lettura.
Medical Services Manager, MSD Svizzera
Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.